sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 27  aprile 2022



09:58:00
Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: la persona al centro
Dal significato di questa celebrazione, alla Legge sul “Dopo di Noi” ed importanza del “Durante Noi",



Aprile è il mese in cui si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Del significato di questa celebrazione, della Legge sul “Dopo di Noi” e dell’importanza del “Durante Noi",

"Terra Solidale" si è occupata nel nuovo appuntamento grazie al prezioso contributo di tre donne “coraggio”, tenaci e intraprendenti:

Stefania Grimaldi, Presidente Cooperativa Sociale WorkAut- Lavoro & Autismo;
Vittoria Morisco, Presidente Asfa Puglia;
Serena Mallai Fondatore e presidente della APS Blue Life Autismo e Diritti.

In studio: Patrizia Corvasce, giornalista

L’inserimento nel mondo del lavoro è solo uno dei tanti esempi di mancata inclusione sociale e discriminazione delle persone con disturbi dello spettro autistico: persone che si trovano a vivere, insieme alle loro famiglie, una quotidianità fatta di ostacoli, di scarse risorse, di attenzione rivolta solo alla “malattia” e non alla persona in quanto tale.

E’ grazie all’incisiva azione dei privati se si sta riuscendo a porre l’accento sull’importanza di dover affrontare gli autismi in un’ottica di ciclo di vita e non solo relativamente all’infanzia poiché sono le persone a dover essere poste in primo piano e sono loro che hanno il diritto di avere riconosciuto e definito un progetto globale e personalizzato di vita: strumento fondamentale che può garantire la piena inclusione nella società e la migliore qualità di vita possibile.

Terra Solidale vi dà appuntamento su Amica9 TV, canale 91 del digitale terrestre, giovedì 28 aprile alle 18.45 e alle 23.15. In replica, venerdì 29 aprile alle 8.30, alle 11 e alle 15.10.


Redazione



autismo







Barletta celebra il suo patrono San Ruggero da Canne

Il consigliere regionale del PD Mennea ospite di "In Video Veritas"