venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 30  marzo 2022



08:28:00
Aiuti per Ucraina, l'evento Anmig e Ancr a Barletta: tra musica e poesia
Sala Athenaeum in via Madonna degli Angeli, 29, Barletta, domenica 3 aprile 2022 alle ore 17,30



"Anche il mondo della cultura si mobilita in particolare con la poesia, perché solo la poesia ha la capacità, delicata ma efficace e potente, di raggiungere l'orecchio ottuso e sordo di chi decide la guerra". A scriverlo 
le associazioni Anmig (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra) e Ancr (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) sezioni di Barletta che non potevano restare indifferenti dinanzi ad una situazione così dolorosamente drammatica venutasi a creare in seguito all'invasione della Russia sull'Ucraina. Come la terrificante condizione di chi muore sotto le bombe, di chi disperatamente tenta di fuggire passando i confini.

"Cè anche chi resta poiché infermo, malato o anziano rischiando di trovarsi sotto le bombe o ugualmente perire di fame e di sete. L'esodo biblico necessità di una grande solidarietà senza precedenti da parte di tutti i paesi attraverso l'ospitalità e il sostegno.

Le Associazioni Anmig e Ancr hanno pensato di contribuire a tale sostegno, pur se come piccole gocce in un vasto mare verso chi è rimasto senza alcun sostentamento neppure per nutrirsi.
Le associazioni hanno organizzato un evento dal titolo "Musica e Poesia per la Pace" creato da Francesco Paolo Dellaquila, su suggerimento del presidente Ruggiero Graziano e con musica al pianoforte di Francesca Musti.

L'evento ha raccolto le voci di poeti e scrittori provenienti da ogni parte della Puglia ed anche fuori della Puglia.
Nessuno è rimasto indifferente alla proposta di esprimere in poesia o prosa un proprio pensiero che sarà presentarlo presso la Sala Athenaeum in via Madonna degli Angeli, 29, Barletta, domenica 3 aprile 2022 alle ore 17,30 ingresso gratuito. Al contributo volontario potranno partecipare anche gli spettatori che hanno deciso di assistere ad una iniziativa a scopo umanitario e morale".

L'intera quota raccolta verrà immediatamente offerta ad operatori Caritas presenti all'evento.
Si ringraziano le sorelle Maria e Francesca Musti per la concessione della Sala Athenaeum a dimostrazione di una riconosciuta loro sensibilità.
Ingresso con green-pass base valido


Redazione



ucraina







Da Barletta in Sicilia per combattimenti illegali tra cani: 25 i denunciati

La figura di Léontine Gruvelle: un evento a Barletta per raccontarla