venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 3  febbraio 2022



09:59:00
Acquisizione Palazzo delle Poste a Barletta, ItaliaViva: "Ottima soluzione"
"L'auspicio è che la proposta della sezione locale dell'Archivio di Stato sia ascoltata"



"Eravamo intervenuti a inizio dello scorso anno per rammaricarci della mancata prelazione da parte dell’Amministrazione comunale per l’acquisizione dell’ex Palazzo delle Poste in Piazza Caduti, luogo “sacro” della Città che si avvia nel 2023 a celebrare gli 80anni dell’eccidio lì consumato. A scriverlo sono Ruggiero Crudele, coordinamento IV BAT e Gennaro Rociola, coordinamento IV Barletta.

"Concludevamo con l’auspicio che il nuovo anno potesse segnare uno scatto d’orgoglio e un ravvedimento quanto mai auspicabile, intanto è venuta meno l’Amministrazione comunale, ma nel frattempo accogliamo con soddisfazione l’iniziativa del Direttore locale dell’Archivio di Stato, Michele Grimaldi, per l’acquisto da parte dello Stato, nell'ambito di un finanziamento del Ministero della Cultura, di immobili da destinare ad Archivi e sedi sussidiarie.

Si tratterebbe di un’ottima soluzione che preserverebbe il Palazzo riaffermandone il profilo civico e rendendolo disponibile come “centro culturale del territorio che preveda di mettere a disposizione di associazioni, enti e privati, spazi espositivi”.

"L’auspicio è che la proposta della sezione locale dell’Archivio di Stato, ora alla valutazione della Direzione Generale degli Archivi di Roma, venga accolta" conclude la parlamentare di Italia Viva Giusy Occhionero che ha garantito il suo sostegno alla proposta presso la stessa Direzione e presso il Ministero dei beni culturali".


Redazione



piazza-caduti italiaviva







Elezioni amministrative Barletta, la posizione di Forza Barletta, Scelta Popolare e Lealtà e Progresso

Incontro tra Dino Buzzati e Italo Calvino al Castello di Barletta: dialogo immaginario