venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 26  novembre 2021



11:07:00
"Terra Solidale". Violenza sulle donne: aspetti giuridici e psicologici
Le donne vittime di omicidio sono sempre più numerose: una ogni tre giorni



Nuova puntata per "Terra solidale". Il 25 novembre del 1981 avvenne il primo “Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e caraibiche” e da quel momento il 25 novembre è stato riconosciuto come data simbolo.

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” istituita dall’Onu nel 1999.

L’origine di questa ricorrenza risale al 1960 anno in cui tre sorelle furono uccise dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo, a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana.

Dopo essere state fermate per strada mentre si recavano in carcere a far visita ai mariti, furono picchiate con dei bastoni e gettate in un burrone dai loro carnefici, che cercarono di far passare quella brutale violenza per un incidente.

All’opinione pubblica fu subito chiaro che le tre donne erano state assassinate. Patria, Minerva e María Teresa Mirabal- questi i loro nomi- erano, infatti, conosciute come attiviste del gruppo clandestino Movimento 14 giugno, inviso al governo.

Le tre sorelle sono passate alla storia anche con il nome di Las Mariposas (le farfalle), per il coraggio dimostrato nell’opporsi alla dittatura, lottando in prima persona per i diritti delle donne.

Vecchie teorie senza alcuna valenza scientifica, stereotipi e pregiudizi hanno da sempre caratterizzato l’immagine femminile, considerata fin dall’antichità “inferiore” all’uomo sul piano psicologico, mentale e sociale. E sottoposta a violenza, umiliazioni, possesso, dominio, prevaricazione. Tutte manifestazioni di un’antica cultura purtroppo ancora diffusa.

Il fenomeno della violenza sulle donne e il femminicidio si sono aggravati in questi ultimi tempi. Le donne vittime di omicidio sono sempre più numerose: una ogni tre giorni.

La grande crisi sanitaria, economica, sociale e morale scatenata dalla pandemia, inoltre,ha prodotto un alluvionale impatto sulla struttura emotiva, mentale e sociale dell’individuo, con gravi ripercussioni nella società.

Fatto che sottolinea ancora di più l’urgenza e l’importanza della questione di cui abbiamo parlato analizzando anche la legislazione vigente in materia oltreche i risvolti psicologici e criminologici impattanti sulle donne oggetto di violenza e/o femminicidio.

Sono intervenuti durante la puntata di "Terra solidale":
la dott.ssa Marina Gentile, psicologa Osservatorio Giulia&Rossella;
il dott.Antonio Russo, criminologo-autore del libro “Stalking. La Gabbia”;
Vincenzo Piserchia, avvocato specializzato in materia di violenza di genere.



Redazione



violenza-sulle-donne







Favori ai detenuti in cambio di denaro, indagine nel Carcere di Trani

“Profumo di vita”: domani il commento al Vangelo di Mons. D'Ascenzo