martedė 14 maggio 2024




Ultimissime:


Sport
lunedė, 15  maggio 2023



12:43:00
Serie D, Gir H, il Brindisi è in serie C, retrocesse Francavilla e Molfetta
Questa la sintesi di una domenica al cardiopalma che ha portato gli ultimi verdetti definitivi del girone H di Serie D



il Brindisi è in serie C, in Eccellenza invece ci Vanno Francavilla e Molfetta. Questa la sintesi di una domenica al cardiopalma che ha portato gli ultimi verdetti definitivi del girone H di Serie D. Nello spareggio crolla la Cavese di Mister Troise che al 32’ subisce la prima rete del vantaggio Brindisino. Azione orchestrata da Dammacco e D’Anna con la rifinitura sottoporta del capitano biancazzurro. Tante le proteste acquilotte per un presunto fuorigioco, non è dello stesso avviso la quaterna arbitrale. A Vibo Valentia raddoppia poi il Brindisi al 73’, Malaccari servito in contropiede serve Opoola, il classe 2004 la mette comoda comoda in rete e avvicina al sogno serie C la propria tifoseria. Di qui in poi confusione poiché l’altra tifoseria quella della Cavese rende impossibile la prosecuzione del match e il direttore di gara sospende la partita.

Dopo qualche minuto di attesa riprende il match. Provano ad accorciare i campani e ci riescono allo scoccare del 90’ quando un ottimo traversone arriva a bomber Foggia siglando il 2-1. Forcing finale che è neutralizzato dai biancazzurri che all’ultimo respiro trovano il definitivo 3-1 con il più classico dei contropiedi, Felleca a tu per tu con Colombo non sbaglia. Dopo 33 lunghissimi anni è serie C per il Brindisi, roba inimmaginabile solo qualche domenica fa.

Nei playout invece resta in Serie D il Gravina che al Vicino batte anch’essa per 3-1 il Molfetta che saluta quindi il torneo interregionale. Biancorossi che vanno in vantaggio con un delizioso calcio di Longo poco dopo il decimo di gara. La rimonta gialloblu si fa attendere e arriva al 50’ quando Karmoud scippa una palla in aria a Vivacqua e conclude in porta per l’1-1. Vantaggio dei padroni di casa che arriva 8 minuti dopo che Pontillo serve un cioccolatino a Lauria che sottoporta fa 2-1. Chiude il match Prado che con un’azione personale fa 3-1 e mette in ghiaccio la permanenza in serie D.

Stessa storia a Nocera Inferiore dove è il Francavilla dopo decenni a salutare la categoria. Vantaggio ospite di Gentile al 9’ con un bellissimo tiro da fuori, rimonta rossonera nel secondo tempo quando con uno dei gol classici dei padroni di casa ovvero da palla inattiva di Talamo porta la contesa al pareggio. E’ ancora un cross a dare vita al vantaggio della Nocerina bravo Maletic a trovare l’angolino e a saldare la permanenza. Adesso ai playoff sarà Cavese-Casarano, con i campani che non potrebbero essere ammessi in serie C pur vincendo i playoff per via del regolamento del ripescaggio che impedisce a chi ne ha usufruito già di uno nelle precedenti 5 stagioni.

A vincere il girone H è stata una Pugliese, e sembra quasi che Mister Farina ci avesse visto lungo.


Giuseppe Schiavone



calcio sport







Sinistra Italiana Barletta contro l'autonomia differenziata

Medicina nucleare, attiva da oggi al Dimiccoli di Barletta la pet-tac mobile