Politica
venerdė, 16 gennaio 2026
17:34:00
Regione Puglia, ecco i nuovi assessori: c'è la Ciliento per la Bat
Originaria di Trani anche le neo assessora Leuzzi
A dieci giorni dalla proclamazione dei consiglieri regionali, il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha presentato la nuova Giunta che lo affiancherà nel governo regionale. Una squadra composta da quattro conferme e sette nuovi ingressi, frutto di un equilibrio tra Partito Democratico, liste civiche, Movimento 5 Stelle, area progressista e società civile.
La composizione dell’esecutivo regionale vede una presenza significativa del Partito Democratico, con la conferma di Donato Pentassuglia, Raffaele Piemontese e Debora Ciliento, ai quali si affianca l’esordio in Giunta di Francesco Paolicelli, considerato uno dei fedelissimi del presidente. Accanto ai democratici trovano spazio le liste civiche, che confermano Sebastiano Leo e introducono due nuovi nomi, Silvia Miglietta e Graziamaria Starace, mentre al Movimento 5 Stelle va la vicepresidenza con Cristian Casili. L’area vendoliana è rappresentata da Marina Leuzzi, mentre a completare la squadra è Eugenio Di Sciascio, espressione della società civile ed ex vicesindaco di Bari, scelto direttamente da Decaro.
Tra i volti della nuova Giunta spicca anche un doppio legame con la città di Trani. Debora Ciliento, già assessora nella precedente legislatura, viene infatti confermata ma con un cambio di delega, assumendo la responsabilità dell’Ambiente e del Clima. Marina Leuzzi, esponente di AVS, pur risiedendo oggi a Lecce, è di origine tranese e guiderà l’assessorato all’Urbanistica e alla Casa.
Il presidente Decaro mantiene per sé le deleghe alla Programmazione economico-finanziaria, agli Enti locali, alla Comunicazione istituzionale e al Contenzioso, affidando a Cristian Casili il ruolo di vicepresidente con competenze su Welfare e Sport. A Sebastiano Leo va il delicato assessorato al Bilancio e al Personale, mentre Eugenio Di Sciascio si occuperà di Sviluppo economico e Lavoro. La Cultura e la Conoscenza vengono affidate a Silvia Miglietta, l’Agricoltura a Francesco Paolicelli, la Salute e il Benessere a Donato Pentassuglia, le Infrastrutture e la Mobilità a Raffaele Piemontese e il Turismo e la Promozione a Graziamaria Starace.
Giuseppe Schiavone