giovedė 24 luglio 2025


Ultimissime:


Politica
mercoledė, 23  luglio 2025



18:16:00
Splendido: “Auto-nomina alla fondazione Petruzzelli, se confermata l'incompatibilità sarebbe un caso gravissimo. Emiliano chiarisca in commissione”
La nota del consigliere regionale della Lega



"Apprendiamo dell’auto-nomina del Presidente Michele Emiliano nel Consiglio della Fondazione Petruzzelli, un fatto che solleverebbe profili molto delicati sotto il piano istituzionale e amministrativo» – dichiara Joseph Splendido, consigliere regionale della Lega, vice commissario regionale e commissario provinciale.

"La notizia, peraltro già oggetto di attenzione da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, impone un chiarimento immediato. Qualora venisse accertata un’incompatibilità con il ruolo di Presidente della Regione, ci troveremmo di fronte a un evidente cortocircuito tra i poteri pubblici, che metterebbe in discussione il principio di imparzialità nell’amministrazione regionale. 

"Non sta a noi anticipare giudizi, ma è doveroso chiedere trasparenza. Per questo annuncio la mia richiesta formale di audizione in Commissione del Presidente Emiliano e dell’assessore competente, affinché riferiscano sulla vicenda e forniscano ogni elemento utile a fare chiarezza.

"È fondamentale – aggiunge Splendido – che venga accertato anche se ci sia stato un eventuale utilizzo strumentale delle deleghe istituzionali: in particolare, se l’assessore Piemontese, delegato alla rappresentanza istituzionale, abbia agito su impulso autonomo o come mero esecutore di una volontà personale del Presidente. In tal caso, si aprirebbe un ulteriore interrogativo sulla gestione della funzione assessorile e sull’equilibrio interno alla Giunta.

"La Fondazione Petruzzelli è patrimonio culturale della Puglia e dell’Italia intera, e va tutelata da qualsiasi forma di gestione personalistica o opaca. La cultura non può diventare terreno di spartizione o autoreferenzialità politica", conclude Splendido.



Redazione










Nicola Strambelli al Canosa, Giambuzzi resta a Barletta

Regionali Puglia, scontro nel centrodestra: Forza Italia con D'Attis, la Lega dice no ai nomi calati da Roma