venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Politica
martedė, 20  settembre 2022



10:14:00
“Il nuovo Piano Casa della Regione Puglia": convegno a Barletta
"Chiederà all'ANCI di raccogliere dalle amministrazioni comunali osservazioni sulla legge"



“Il nuovo Piano Casa della Regione Puglia rappresenta una grande occasione di sviluppo ecosostenibile e con regole chiare. Confronti come quello del Future Center, non fanno altro che facilitare l’applicazione della norma”. Così il presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo a margine del convegno sul nuovo Piano Casa ospitato dal Future Center di Barletta.

“La presenza di tecnici della Regione come Paolo Garofoli (Direttore dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana), Francesca Pace (dirigente sezione urbanistica) e Vincenzo Lasorella (dirigente sezione tutela e valorizzazione del paesaggio) - afferma Caracciolo - ha permesso ai tanti professionisti del settore edilizio e ai tanti amministratori pubblici presenti, di chiarire una serie di dubbi interpretativi sulla norma appena approvata”. 

“Proprio per arrivare alla massima chiarezza e semplificare le procedure - spiega Caracciolo - la Regione intende produrre una circolare esplicativa della norma. Per farlo, chiederà all’ANCI di raccogliere dalle amministrazioni comunali osservazioni sulla legge. Il tutto, in attesa dei piani d’ambito propedeutici all’applicazione”.

“L’edilizia è il comparto che offre maggiori garanzie alle casse comunali e per questo motivo, va tutelato con una legge che ne garantisca lo sviluppo nel rispetto del paesaggio e dell’ambiente. Il nuovo Piano Casa - conclude Caracciolo - è stato concepito proprio per procedere in questa direzione, quella della rigenerazione e del riutilizzo del patrimonio edilizio esistente”.


Redazione



filippo-caracciolo







Disabili e persone fragili, sostegno ai caregiver: il ddl del senatore Dario Damiani

Comando Vigili del Fuoco Bat, Cgil: "Nato di fretta e in sofferenza"