Cronaca
giovedė, 11 settembre 2025
13:16:00
Andria, controlli Polizia Locale: espulso irregolare e 17 sanzioni per bivacco
Il servizio di Amica9 Tv
La Polizia Locale di Andria ha effettuato lo scorso 10 settembre un intervento mirato in via Paganini, a seguito delle segnalazioni dei residenti sullo stato di degrado dell’area.
Gli agenti hanno accertato la presenza di un cittadino extracomunitario, privo di permesso di soggiorno e senza fissa dimora, che occupava senza titolo un edificio in condizioni fatiscenti e privo di servizi essenziali. Dopo l’identificazione, l’uomo è stato accompagnato presso l’Ufficio Immigrazione della Questura BAT, dove sono stati avviati i provvedimenti di espulsione.
Parallelamente, la Polizia Locale ha proseguito l’attività di presidio del territorio con controlli nelle principali aree pubbliche della città. Nell’ultima settimana sono stati elevati 17 verbali per episodi di bivacco in piazze, giardini e luoghi di aggregazione frequentati da famiglie e anziani, in applicazione del regolamento comunale e delle normative nazionali a tutela della vivibilità.
L’attività si inserisce nel quadro della sicurezza urbana integrata prevista dal decreto Minniti (D.L. 14/2017), che attribuisce un ruolo centrale alla Polizia Locale nella salvaguardia del decoro cittadino. Con questi interventi – sottolineano dal Comune – si conferma l’impegno a favore della legalità e della qualità della vita quotidiana.
Michele Porcelluzzi