Cronaca
giovedė, 11 settembre 2025
13:16:00
Rapina su un treno a Bari, arrestati 5 giovani dalla Polfer: plauso dallo Snap
Il servizio di Amica9 Tv
La Segreteria Nazionale SNAP, il sindacato nazionale appartenenti polizia, ha espresso il proprio apprezzamento per l’azione degli agenti della Polizia Ferroviaria di Bari, intervenuti lo scorso 8 settembre alla stazione del capoluogo pugliese. Grazie al loro tempestivo intervento è stato possibile arrestare cinque giovani stranieri, ritenuti responsabili di una rapina a bordo di un treno regionale. Secondo quanto ricostruito, il gruppo avrebbe aggredito un passeggero, sottraendogli cellulare e catenina. La rapida segnalazione al Centro Operativo Compartimentale ha consentito di coordinare gli equipaggi della Polfer, che sono riusciti a bloccare i presunti autori del reato subito dopo l’episodio.
L’operazione non è stata priva di difficoltà: i cinque avrebbero opposto resistenza con calci, pugni e sputi, arrivando a tentare atti di autolesionismo e di fuga. Nonostante le lesioni riportate da alcuni agenti, la polizia è riuscita a ristabilire l’ordine, recuperare la refurtiva e tradurre i fermati presso l’Istituto Penitenziario minorile. Lo SNAP ha sottolineato il coraggio e la professionalità degli agenti coinvolti, chiedendo alle autorità competenti di riconoscere formalmente l’operato con un premio al merito. Un episodio che, secondo il sindacato, conferma l’importanza della presenza costante della Polfer a tutela della sicurezza dei viaggiatori.
Giuseppe Schiavone
NOTIZIE CORRELATE
Sicurezza nella Bat, Damiani: "Piantedosi disponibile a tornare"
Area ofantina, Damiani: “Margherita, Trinitapoli e San Ferdinando entrino nel circondario di Trani”
San Ferdinando di Puglia, la sicurezza è un diritto dei cittadini: la solidarietà di Ranucci
Barletta: una stele in memoria di Plini, il coraggioso Vigile del Fuoco della BAT
Maltempo sulla Bat e lungo la costa: strade allagate, alberi caduti e viabilità in tilt
Barletta: dopo gli assalti a San Ferdinando di Puglia, riunione in Prefettura
Barletta, furto in asilo nido, la titolare: “Violato un luogo sacro per tutti noi”
Tentata rapina al capotreno su un Regionale di Trenitalia, assessore Ciliento: “I treni pugliesi sono sicuri. Ringrazio tutti coloro che hanno saputo gestire l'accaduto senza danni alle persone”
Barletta: incidente in via Canosa, 2 feriti in ospedale