martedė 23 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 23  gennaio 2021



08:30:00
Giorno della Memoria: due concerti di musica composta nei campi di concentramento
Gli eventi sono in programma sui canali della Camera dei deputati



Giorno della Memoria: la Fondazione ILMC di Barletta propone due concerti di musica composta nei campi di concentramento. Gli eventi sono in programma sui canali della Camera dei deputati e sulle piattaforme web degli Istituti Italiani di Cultura di Dublino  e Pechino, dell’Istituto Polacco di Roma, della Città di Dachau e dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari

In ogni sua creazione, diceva il filosofo Schelling, l’artista riesce a isolarsi da ogni elemento di disturbo e contrasto, diventando una cosa sola con quanto va creando. Tale fusione miracolosa tra l'uomo e le sue creazioni ha avuto luogo anche nei momenti più bui della storia dell’umanità. È quello che è successo nei luoghi di cattività civile e militare di tutto il mondo durante gli anni della seconda Guerra Mondiale.

Oggi sappiamo che in quei luoghi di privazione estrema della libertà e dei diritti umani più elementari, nacquero - a dispetto di tutto - straordinarie opere musicali, molte delle quali salvate dal pianista e ricercatore pugliese Francesco Lotoro, da trent'anni impegnato a raccogliere e ad eseguire questa produzione musicale.
Attingendo da questa cospicua letteratura – che ad oggi include oltre 8000 opere musicali e 10 mila documenti -, per celebrare il Giorno della Memoria, la Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria di Barletta e Intergea Productions hanno realizzato il concerto Lunga Vita alla Vita! Registrato nel Teatro comunale G. Curci, in collaborazione con il Comune di Barletta, il concerto è stato eseguito dal Quartetto d’archi -  formato da Fabrizio Signorile (violino), Liliana Troia (violino), Francesco Capuano (viola), Elia Ranieri (violoncello) – dall’oboista Dominga Damato, dal pianista Francesco Lotoro e dai cantanti Anna Maria Stella Pansini (soprano), Nico Sette (tenore), Angelo De Leonardis (baritono), Paolo Candido (voce maschile). Voce narrante Mauro Pulpito. Regia di Donatella Altieri.

Il concerto sarà trasmesso in anteprima domenica 24 gennaio, alle ore 10.00 e alle ore 18.00 sul canale satellitare (Satellite: Eutelsat Hot Bird C/13° Est; Polarizzazione: Verticale; Transponder: 124; Frequenza: 10.992 MHz FEC: 2/3; Symbol Rate: 27.500)   e in streaming sulla WEB TV (www.webtv.camera.it) della Camera dei Deputati a partire dalle ore 10.00 Alla trasmissione, intitolata “Note di Memoria”, interverranno, inoltre, il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) Noemi Di Segni, e il M° Francesco Lotoro, presidente della Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria (ILMC).  Nel corso della trasmissione saranno mostrate anche alcune clip tratte dal docufilm Maestro del regista franco-argentino Alexandre Valenti, dedicato alla ricerca trentennale di Francesco Lotoro, una coproduzione franco-italiana tratta dall’omonimo libro di Thomas Saintourens.

Lo stesso concerto sarà trasmesso in streaming mercoledì 27 gennaio - Giorno della Memoria – sulle piattaforme web degli Istituti Italiani di Cultura di Dublino e Pechino, dell’Istituto Polacco di Roma e della Città di Dachau (sede del primo lager aperto dai nazisti in Germania nel 1933).
La Rai, invece, dedicherà un’intervista al maestro Francesco Lotoro realizzata negli spazi della ex Distilleria di Barletta, futura sede della Cittadella della Musica Concentrazionaria. Per l’occasione il coro femminile “Ilse Weber”, preparato dal M° Anna Maria Stella Pansini, ha eseguito alcuni canti scritti nei campi di concentramento. L’evento sarà trasmesso sul canale Rai Scuola il 27 gennaio alle ore 11.30 e, in replica, alle ore 15.25; 19.35; 23.35.

Inoltre, in occasione del 76° anniversario della liberazione del Campo di sterminio di Auschwitz, una selezione di brani di musica concentrazionaria sarà eseguita e registrata, rigorosamente a porte chiuse a causa dell’emergenza sanitaria, presso il Teatro Team di Bari. Il concerto intitolato La B rovesciata-Il Testamento dell’universo concentrazionario, eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Bari diretta dal maestro Francesco Lotoro, sarà trasmesso in streaming mercoledì 27 gennaio sulla pagina Facebook dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari alle ore 20.00. Interpreti vocali: Anna Maria Stella Pansini (soprano), Nico Sette (tenore), Angelo De Leonardis (baritono e voce narrante), Paolo Candido (voce maschile).

Infine, la Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria segnala che venerdì 22 gennaio alle ore 21.00 (ora italiana) è stato trasmesso in streaming l’anteprima del documentario The Sound of Us di Chris Gero, che si è avvalso dei servizi di produzione esecutiva della società pugliese Intergea Productions. Le riprese sono state realizzate presso la ex Distilleria di Barletta, futura sede della Cittadella della Musica Concentrazionaria. Il documentario include anche un’intervista a Francesco Lotoro presso la sede della Fondazione ILMC. The Sound of Us è stato trasmesso sulla piattaforma Believe In Music “Art TV Channel” (https://attend.believeinmusic.tv/register).
 


Nicola Sguera



Barletta musica







Nuovo dirigente presso la Prefettura Bat: iI viceprefetto aggiunto Maria Piazzolla

Don Ruggero Caputo “Venerabile”, Mons. D'Ascenzo: "Contagiato dall'amore di Cristo"