venerdė 26 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 19  novembre 2020



10:03:00
“Inclusione sociale e lotta al disagio": a Barletta i genitori tornano tra i banchi
Obiettivo principale quello del miglioramento della relazione educativa con i propri figli



Si è concluso il percorso di educazione alla genitorialità realizzato dall’Istituto Archimede di Barletta nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Inclusione sociale e lotta al disagio - 2a edizione - La scuola come opportunità di crescita per tutti”.

Il Modulo “Genitori in...formazione” ha visto coinvolti 27 genitori che, guidati sapientemente dall’esperto, dott. Saverio Costantino (Psicologo della Riabilitazione e Psicoterapeuta familiare) hanno discusso del difficile rapporto con i figli adolescenti. Presenti a tutti gli incontri, oltre alla tutor del Progetto, prof.ssa Maria Emilia Papeo, anche la dott.ssa Marilu' Liso (psichiatra della riabilitazione) e la dott.ssa Elena Lorusso (Psicologa, Psicoterapeuta familiare e Psicodiagnosta Clinica).

Il percorso si è sviluppato in 13 incontri, a partire dal 5 giugno e fino al 3 luglio 2020 in modalità di Formazione a Distanza (FAD), per poi proseguire dal 7 ottobre fino ad oggi in presenza, nel pieno rispetto delle norme anti Covid: mascherine e distanziamento sociale per tutti.

Le 30 ore sono volate, in un clima di “normalità” e serenità in questa epoca tanto difficile e surreale. Obiettivo principale quello del miglioramento della relazione educativa con i propri figli, partendo dalla conoscenza delle problematiche adolescenziali, stimolando confronti tra le diverse esperienze, arricchimenti e approfondimenti, attraverso esperienze inter-attive di “gruppo”.

I partecipanti hanno potuto usufruire di interventi di counselling, come guida e accompagnamento alla funzione genitoriale. E, attraverso vari spunti di riflessione e approfondimento, forniti da diversi strumenti (film, slide, video, documenti, esperienze vissute...), sono stati affrontati grandi contenuti di discussione, resa vivace e interessante dagli interventi dei corsisti.

Nella convinzione che lo sviluppo di una solida consapevolezza del ruolo genitoriale possa essere utile alle famiglie per riappropriarsi della propria funzione educativa al fine di contrastare la delega nei riguardi della formazione scolastica, si cerca di contribuire anche in questo modo alla lotta alla disaffezione e all'abbandono scolastico da parte dei ragazzi.

L’Archimede, con la sua dirigente, prof.ssa Anna Ventafridda, si è resa protagonista di percorsi di formazione pensati per gli adulti, oltre che per i propri studenti, restando un punto di riferimento sul territorio, anche in un anno complesso come quello che stiamo vivendo.



Redazione



scuola







“Diaitamed": a Barletta un progetto "per mangiare bene" a tavola

Coronavirus, Don Pino, don Luigi e don Francesco di Barletta in quarantena