venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 14  maggio 2019



10:00:00
Premiato il Sergente Ruggiero Iodice di Barletta
Salvò un marittimo in arresto cardiaco a Manfredonia



A Manfredonia (FG) il 10 maggio c.a., la Lega Navale Italiana ha promosso e organizzato la “Giornata nazionale della sicurezza in mare”, in collaborazione con la locale Capitaneria di Porto/Guardia Costiera, il 118 ASL/FG, la Guardia Costiera Ausiliaria e il Centro Cultura del Mare. In tale occasione c'è stata una solenne cerimonia, durante la quale un Sottufficiale Barlettano, in servizio presso la Capitaneria di Porto/Guardia Costiera di Manfredonia, il Sergente Ruggiero IODICE, è stato premiato per l’atto di eroismo di cui si è reso protagonista la notte del 13 novembre 2011.

In quella data, durante un attività di pattugliamento Navale con la Motovedetta della Guardia Costiera CP2072, il Sergente Ruggiero IODICE intervenne in soccorso di un marittimo in arresto cardiaco a bordo di un motopeschereccio in navigazione nel Golfo di Manfredonia, nonostante le proibitive condizioni meteomarine. Il sottufficiale Barlettano, già premiato dalla Marina Militare come miglior Sergente dell’Anno Accademico 2016/2017, è stato così insignito in questa occasione, della prestigiosa Medaglia di Bronzo al Merito. Tale onorificenza è stata conferita dal Presidente della Società Nazionale di Salvamento (sede centrale) con la seguente motivazione:

“Per aver contribuito in maniera diretta e determinante al salvataggio di un marittimo in arresto cardiaco, imbarcato su un peschereccio al largo ed in grande difficoltà per le avverse condizioni
meteo-marittime, incurante per la propria incolumità raggiungeva il pericolante proseguendo nella
rianimazione coordinandosi telefonicamente con il centro radio medico ed applicando con successo
i protocolli di soccorso previsti fino al rientro in porto, dimostrando elevata perizia e non comuni
doti di intraprendenza ad operare in condizioni estreme. Acque del golfo di Manfredonia (FG) 13
novembre 2011”.

Il riconoscimento gli è stato consegnato dal Sottotenente di Vascello Dario NICOSIA, in rappresentanza del Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia, alla presenza del Sig. Rag. Alberto TRICARICO Presidente della Società Nazionale di Salvamento (Sezione di San Severo) e Presidente della Guardia Costiera Ausiliare Regione Puglia, del Sig. Luigi OLIVIERI Presidente della Lega Navale di Manfredonia e di tutta la cittadinanza presente all'evento.


Michela Alicino



mare ruggiero guardia-costiera lega-navale manfredonia gente sergente-ruggiero-iodice golfo-di-manfredonia







Maltempo, dalla Regione richiesta 'stato di calamità'

Diagnosi elettronica, i ragazzi dell'Archimede fanno scuola