sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
lunedì, 13  maggio 2019



20:09:00
Maltempo, dalla Regione richiesta 'stato di calamità'
Diversi i comuni della BAT coinvolti



L’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, rende noto che è stata avviata l’attività istruttoria da parte degli Uffici regionali per verificare i danni riportati alle imprese agricole e agroalimentari ricadenti nei territori colpiti dai recenti eventi calamitosi di aprile e maggio.
A valle degli approfondimenti ad oggi in corso la Regione Puglia provvederà, ai sensi del Decreto legislativo n. 102/2004, a proporre al Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo lo stato di calamità.

Gli Uffici non escludono ovviamente di poter ricevere ulteriori segnalazioni.
L'eventuale declaratoria da parte del Ministero consentirà l'utilizzo del Fondo di solidarietà nazionale, da ripartire alle ditte coinvolte da tale evento avverso.

Di seguito l’elenco degli eventi atmosferici avversi che hanno di recente interessato il territorio regionale:

Per le grandinate e i bruschi abbassamenti di temperature del 14 aprile 2019 sono giunte le segnalazioni per i territori comunali di Acquaviva delle Fonti, Andria, Grottaglie, Montemesola, Monteiasi, Crispiano, Martina Franca, Taranto e Faggiano; per vento forte del 22-24 aprile 2019 i comuni che hanno segnalato danni a terreni e strutture sono Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Conversano, Noicattaro, Rutigliano, Adelfia, Bisceglie, Corato, Ruvo di Puglia, Trani, Gioia del Colle, Mola di Bari, Triggiano, Trani, Sannicandro; per la grandinata del 6-12 maggio 2019 sono giunte le segnalazioni per i territori comunali di Salice Salentino, Guagnano, Campi Salentina, Castellaneta, Massafra (Chiatona) e Ginosa (Marina di Ginosa).
 


Redazione



provincia-bat regione-puglia leo-digioia assessore-agricoltura stato-di-calamità







Domani la presentazione di “Sogni e altiforni - Piombino Trani senza ritorno”

Diagnosi elettronica, i ragazzi dell'Archimede fanno scuola