sabato 10 maggio 2025




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 9  maggio 2025



17:15:00
Grave carenza di sangue 0 Negativo all'Ospedale Dimiccoli di Barletta
Appello urgente ai donatori



È emergenza sangue all’Ospedale “Dimiccoli” di Barletta. Il Centro Trasfusionale ha diramato in queste ore un appello urgente rivolto a tutti i cittadini in possesso del gruppo sanguigno 0 Rh negativo, uno dei più rari e preziosi, per fronteggiare una grave carenza di scorte.

 

Il gruppo 0 negativo è considerato “universale” in situazioni d’urgenza, poiché può essere donato a pazienti di qualsiasi gruppo sanguigno. Tuttavia, proprio per la sua rarità – solo il 6-7% della popolazione lo possiede – le riserve si esauriscono rapidamente e sono difficili da reintegrare. Vista la situazione critica, i donatori con gruppo 0 negativo possono recarsi direttamente presso il Centro Trasfusionale senza bisogno di prenotazione, semplicemente comunicando il proprio gruppo sanguigno all’accettazione.

L’appello arriva anche dall’Avis Barletta ODV, che invita a seguire le comunicazioni sui propri canali social e tramite il link ufficiale https://linktr.ee/avisbarlettaodv, dove è possibile trovare aggiornamenti su attività, eventi e avvisi relativi alla donazione di sangue. La comunità è chiamata ancora una volta a rispondere con responsabilità e generosità. Non rimanere indifferente: donare il sangue può fare la differenza tra la vita e la morte per qualcuno. Per ulteriori informazioni su orari, requisiti e modalità di donazione, è possibile contattare direttamente il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Dimiccoli” o seguire le pagine ufficiali di Avis Barletta.

Donare è un atto d’amore. Fallo oggi.


 


Redazione










Pronto Barsa - Barletta all'alba tra rifiuti e senso civico perduto

Dario Damiani (Fi) su polemiche proposta strada Sergio Ramelli