domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 12  settembre 2023



17:16:00
“Nuova Fiera del Levante” si tenta di rilanciarla alla grande
Domenica prossima la chiusura e il bilancio affari registrati e generati



Sabato 9 settembre, è stata inaugurata la 86° Fiera del Levante, una delle principali fiere internazionali dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Sino a pochi anni fa era l’evento più atteso nella Puglia e nel meridione, poi è seguita una fase di lento declino ed ora con la nuova edizione targata “Nuova Fiera del Levante” si tenta di rilanciarla alla grande.  

Ad inaugurarla il Ministro Salvini e il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha trattenuto a stento le lacrime mentre rivolgeva un appassionato discorso alla sua Città ed ha concluso: “Tutto quello che ho fatto, l’ho fatto solo per te. Sii felice, Bari”. Riavvolgendo il nastro delle edizioni passate, come non ricordare: la Rai in bianco e nero, degli anni 60 e 70, che puntualmente alle ore 10 accendeva il suo segnale per trasmettere, solo per la Puglia, un film  che richiamava a raccolta grandi e piccini; la ricerca spasmodica dei biglietti omaggio; le comitive organizzate per una gita in Fiera; la concomitanza della prima gara del Bari calcio con la prima domenica della fiera e allora, mattinata in fiera e pomeriggio al mitico stadio della Vittoria; il tempo trascorso nella Galleria delle Nazioni fra musica, artigianato, prodotti tipici provenienti da tutto il mondo.

La nostalgia lascia il passo alla realtà, ed ecco la Nuova Fiera del Levante all’insegna della innovazione, internazionalizzazione e solidarietà. Il claim di quest’anno è “La Forza del Levante” a rappresentare un evento che unisce persone, idee, risorse capaci di puntare alla crescita economia, sociale e culturale della Puglia e del Mezzogiorno. In particolare quest’anno la Fiera, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, darà vita alla “Fiera della solidarietà”.

Gaetano Frulli, Presidente della Nuova Fiera del Levante, ha dichiarato che: “In linea con una visione di fiera che guarda a Levante, costruisce ponti e unisce, abbiamo fortemente voluto questa collaborazione perché la sinergia tra Terzo settore e mondo no profit può generare nuove occasioni ed opportunità strategiche di sviluppo”. La 86° Fiera è iniziata sotto buoni auspici visto il tutto esaurito degli spazi disponibili per 310 espositori partecipanti con un 15% in più di presenze rispetto alla scorsa edizione. Domenica prossima la chiusura e il bilancio affari registrati e generati. Ad maiora Fiera.
 


Cataldo Colamartino



fiera-del-levante







L'eccidio nel primo documento e nel ricordo del figlio di un martire

Refezione scolastica, a Barletta apertura iscrizioni del servizio