lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 31  luglio 2023



08:43:00
A Barletta "La Via della Felicità" si prende cura delle piante a Parco degli Ulivi
Le alte temperature estive provocano diversi danni sulle piante erbacee e sugli arbusti



Viste le alte temperature, i volontari de La Via della Felicità, da anni impegnati in iniziative per l’ambiente, hanno deciso di dedicare la mattinata ad innaffiare piante ed alberi del Parco degli Ulivi e Parco dell’Umanità di Barletta.
 
Le alte temperature estive provocano diversi danni sulle piante erbacee e sugli arbusti e per questo bisogna stare attenti a contenere gli effetti che provoca il caldo estivo. Le piante possono andare incontro a disidratazione o appassimento. Questo fenomeno è quello più frequente e colpisce le piante esposte al sole per molto tempo o scarsamente annaffiate; oltre alla disidratazione avviene anche un rallentamento del processo di fotosintesi clorofilliana.
 
Ecco perché i volontari hanno deciso di riempire delle bottiglie d’acqua, e reidratare tutti gli arbusti, anche quelli piantati dagli stessi volontari mesi fa, per ridare bell’aspetto al parco.
 
Ignazio Gianfrancesco, responsabile dell’iniziativa vuole ricordare che: “Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né aumentare i pericoli d’incendio nelle boscaglie, anzi, nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo” come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard nella guida al buon senso La Via della Felicità, da cui prende spirito l’iniziativa.
 


Redazione



ambiente







"La Regola del Gioco": presentato il libro a Barletta

"Il diario della GMG 2023" a cura di Don Claudio Maino