giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 19  maggio 2023



09:42:00
Agricoltura in crisi, Laporta: "L'inerzia della Regione non offre prospettive"
“Il clima diventa un'emergenza quando piove e anche quando non piove"



“L’agricoltura merita rispetto, soluzioni efficaci e di essere sostenuta”. Michele Laporta, presidente del Consorzio di promozione e tutela Uva di Puglia Igp, sostiene gli agricoltori che questa mattina hanno protestato davanti alla sede dell'assessorato all'Agricoltura, a Bari.

Nonostante l’impegno dell’assessore Donato Pentassuglia, l'inerzia della Regione non offre una prospettiva affidabile alle aziende agricole che, spesso, sono lasciate sole ad affrontare una serie di problematiche. “Massima solidarietà ai coltivatori di ciliegie che hanno visto danneggiate le primizie” continua Laporta. “Il clima diventa un’emergenza quando piove e anche quando non piove. Non c’è più tempo e contro il cambiamento climatico siamo sempre più esposti alla perdita del raccolto e di conseguenza alla incapacità di produrre sostentamento per l'agricoltore e per l'intera filiera. L’agricoltura ha sempre avuto un ruolo sociale occupando migliaia di persone, oggi tocca alle ciliegie e domani chissà”.

Tra le lamentele spicca la mancata attivazione delle misure a superficie nel nuovo Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027 (ex PSR), fondamentali per sostenere le coltivazioni biologiche e integrate. “Servono interventi strutturali – spiega Laporta - che salvaguardino i territori. Gli agricoltori hanno sempre avuto un ruolo fondamentale e, negli ultimi anni, si sono prese decisioni che hanno pian piano influenzato negativamente il reddito degli agricoltori, che hanno dovuto ridurre gli investimenti”. Trovare soluzioni quando c’è un’emergenza può essere complicato, ma non si può vivere di emergenze.

“C’è bisogno di prevedere un piano di investimenti che porti valore ai prodotti agricoli, bisogna investire anche in comunicazione, i giovani devono conoscere il valore della frutta e della verdura, per la salute fisica, per il sociale e l’ambiente” conclude Laporta.


Redazione



agricoltura







"Il PUG deve essere aggiornato al più presto": la nota dell'imprenditore Musti

Fioriere senza verde a Levante, solo rifiuti per lo spartitraffico di Barletta