giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 18  maggio 2023



08:45:00
Al Salone del libro 40 case editrici pugliesi
Spazio rilevante è riservato alla “nona arte “ ovvero il fumetto



Lonardo Sciascia - “ Il libro è una cosa: Lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo “. Il mondo dei libri sarà vivo e pulsante, a Torino, nei padiglioni del Lingotto Fiere, fino a lunedi 22 maggio per la XXXV edizione del Salone internazionale del libro. “Attraverso lo specchio” è il titolo di questa edizione per un omaggio a Lewis Carrol e al suo libro “Alice attraverso lo specchio” e come Alce si vuole stimolare la fantasia dei lettori, per scoprire il mondo reale.  

La Puglia è presente con uno stand istituzionale per 40 case editrici. Il programma della cinque giorni è modellato, proprio come i libri, per tutti i gusti,per tutte le età. Previsti 1400 eventi, incontri, dibattiti, laboratori fra lettori, scrittori, editori, librai, insegnanti, studentil.  Spazio rilevante è riservato alla “nona arte “ ovvero il fumetto. Personaggio al centro dell’’evento Tex Willer, il veloce pistolero, ideato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini, che ogni mese per 75 anni senza sbagliare un colpo, aspetta i lettori in edicola. Tex Willer è diventato un fenomeno editoriale oggetto anche di indagini sociologiche e tesi di laurea. Tanti gl autori che parteciperanno alla cique giorni : il premio Nobel nigeriano Wole Soyinka, il premio Pulitzer Andew  Sean Greer e poi Amanda Lear, Federica Pellegrini, Roberto Saviano, Gialappà s Band, Lino Guanciale. 

I veri protagonisti del Salone sono però i visitatori che di padiglione in padiglione, di libro in libro, di pagina in pagina  sono sempre alla ricerca del capire il mondo attraverso le parole.
 


Cataldo Colamartino



libro







"Testimoni di legalità": incontro per l'istituto "Musti-Dimiccoli" di Barletta

Attimi di panico in via Alvisi a Barletta