giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 30  novembre 2022



07:00:00
“Natale con Noi”: opera teatrale per raccogliere fondi pro LILT BT
I testi dell'opera, scritti dal poeta e scrittore barlettano Francesco Paolo Dellaquila



Lo spettacolo si mobilita, tra musica, teatro e poesia, presentando l’evento natalizio dell’Opera teatrale “Natale con Noi” con il preciso scopo di essere di aiuto e raccogliere fondi a favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori) Associazione Provinciale Barletta-Andria-Trani presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli in Viale Marconi 74 a Barletta, giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 18:00 con sipario ore 18:30.
 
I testi dell’opera, scritti dal poeta e scrittore barlettano Francesco Paolo Dellaquila, introdotti con un pensiero dalla poetessa Angela Greco (Angre) di Massafra, saranno presentati dall’attrice Dolores Rotunno, la poetessa in vernacolo Francesca Seccia e l’attore Gianni Fimiani accompagnati con musica eseguita dal vivo dal pianista Luigi Antonio Musti.

Durante la serata, con la straordinaria partecipazione dell’attrice e scrittrice Agata Paradiso, saranno presentati canti natalizi dallo stesso Francesco Paolo Dellaquila. Il servizio video-fotografico sarà affidato a Giovanni Ferrini. Interverrà all’evento il presidente della LILT Associazione Provinciale Barletta-Andria-Trani Michele Ciniero.

 
Scrive la poetessa Angela Greco: "Natale con Noi è un’opera teatrale, una lunga riflessione articolata tra i versi “Oggi il cielo non lo guarda più nessuno” e “non si può restare a lungo senza sogni”, in cui l’autore, muovendosi tra il fascino antico delle cattedrali romaniche pugliesi e l’analisi testuale dei canti maggiormente legati alla tradizione natalizia, sia italiana che locale, conduce il pubblico a sostare sul significato autentico, senza retorica, delle feste natalizie".

L’opera, divisa in una prima parte discorsiva, una dialogata ed una musicata, è uno scrigno di ricordi, tradizioni e osservazioni sull’evoluzione che nel tempo ha subìto la festa della natività, momento privilegiato scelto da Dio per farsi materialmente più vicino agli Uomini e oggigiorno travisato in mera festa esteriore.

Natale con Noi è, di fatto, un invito posto con la gentilezza propria del suo autore, a riscoprire quel calore intimo e antico che un tempo animava questi giorni intorno al solstizio d’inverno, quando si era ancora capaci di meravigliarsi delle piccole cose, quando un dono era espressione di quel disinteresse oggi così demodé, quando si guardava lo sfavillio delle luci con gli occhi di bambino e non si era accecati dagli eccessi di apparenza che oggi devastano il quotidiano.

Il cardine di quest’opera si conferma l’Amore, quello con la “A” maiuscola, protagonista indiscusso di tutta la sua produzione; Amore, che travalica il confine del Sé per offrirsi all’altro senza retribuzione, forte dell’esperienza più alta e autentica del dono, per la quale la maggior gioia sta nel dare più che nel ricevere.
 
Quest’anno, al fianco della LILT BT  le dieci Associazioni d’Arma, con i propri Associati, quali NASTRO AZZURRO Istituto Combattenti Decorati al Valor Militare, ANMIG Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, UNUCI Unione Nazionale Ufficiali in Congedo Italiani, ANMI Associazione Nazionale Marinai d’Italia, ANCR Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, ANC Associazione Nazionale Carabinieri, ANFI Associazione Nazionale Finanzieri Italiani, ANB Associazione Nazionale Bersaglieri, UNIMRI Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana, INGORTP Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
 
Un evento di rilevanza sociale inserito nell’edizione 2022 della Campagna “LILT for Women - Nastro Rosa” che quest’anno vede come testimonial Francesca Fialdini -giornalista conduttrice della RAI e finalizzata a diffondere la cultura della Prevenzione e della diagnosi precoce nella lotta contro i tumori al seno, sensibilizzando l’intera società civile a supportare efficacemente la concreta attività posta in essere da ormai 100 anni dalla LILT (1922-25 febbraio-2022), coniugabile con una grande rete di solidarietà dove operano numerosissimi Volontari.
 
Impegno a tutto campo della LILT Associazione Provinciale Barletta-Andria-Trani che intende approfondire le conoscenze in ambito oncologico e offrire tutte le informazioni in tema di stili di vita correttamente sani da adottare e controlli diagnostici da effettuare, strumenti indispensabili per riuscire a sconfiggere la malattia in oltre l'80% dei casi, salvando così la vita a circa 70/80mila persone l’anno.
 
"La Prevenzione non è condanna ma salvezza", precisa Michele Ciniero Presidente LILT BT traducendo così sul territorio della Sesta Provincia Pugliese le linee guida della LILT Nazionale presieduta da 22 anni dal Prof. Francesco Schittulli Chirurgo Senologo-Oncologo e che opera sotto la vigilanza del Ministero della Salute. "Risulta ancora molto difficile sensibilizzare le persone sulla necessità di una corretta prevenzione e quindi controlli periodici", evidenzia Michele Ciniero plaudendo il lavoro, spesso oscuro e ignorato ma di fondamentale importanza, dei 25mila Volontari appositamente formati e sostenuti dagli oltre 800mila Associati della LILT.
 
L’ingresso sarà accessibile a tutti con l’invito a devolvere volontariamente un contributo, a favore della LILT, alla raccolta fondi per l’acquisto dell’apparecchio utile per la prevenzione dell’alopecia causata da infusione di farmaci chemioterapici.
                                                       
 



Domenico Sguera



natale lilt







"Carceri pugliesi, il punto del sindacato SAPPe": il tema su Amica9 TV

Parte il TraniFilmFestival: “Tenebra” il 2 dicembre al "Paolillo" di Barletta