venerdì 26 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledì, 30  novembre 2022



07:30:00
Parte il TraniFilmFestival: “Tenebra” il 2 dicembre al "Paolillo" di Barletta
Premiazione e incontro con il regista Anto e le attrici Tonia De Micco ed Elisa Del Genio



Il TraniFilmFestival apre i battenti della sua rinnovata progettazione con l’opera prima di Anto, giovane regista pugliese. Alla Multisala Paolillo di Barletta venerdì 2 dicembre alle ore 19.30 in calendario la proiezione di “Tenebra” (inserito nella sezione “TrFF Esordi/Debut”) con la partecipazione di Anto e delle attrici Tonia De Micco ed Elisa Del Genio (in molti la ricorderanno come la piccola Lenù nella produzione televisiva de “L’amica geniale” di Saverio Costanzo). La serata, coordinata dalla giornalista Floriana Tolve e da Beppe Sbrocchi, responsabile di progetto e direzione del TrFF, prevede l’incontro dibattito con il pubblico e la premiazione ai protagonisti esordienti.

“Tenebra”, liberamente tratto dal romanzo “Il primo uomo su Marta” di Giuliano Fiocco, racconta la storia di Marta (Elisa Del Genio), una ragazzina decisa a suicidarsi a causa dei tormenti e delle violenze del suo patrigno. Forte della sua scelta, tuttavia, si ritroverà ad aiutare Giulia (Tonia De Micco) una madre rinchiusa insieme alla figlia di quattro anni nel bagagliaio di un’auto da uno squilibrato, intenzionato ad uccidere.
Nel cast anche Angelo Riezzo, Christian La Bianca, Linda Hand, Luca Cirasola, Mirko Frezza, Nicolas Magrini, Ornella Brescia, Stefan Natic. Lo scrittore ha collaborato alla sceneggiatura con Giovanni Cardillo e Toni Ersino (autore anche del soggetto).

Anto, regista e sceneggiatore, spesso schivo alle apparizioni, ha diretto vari film e cortometraggi. Ricche di talento le due artiste napoletane, protagoniste del suo lavoro. Classe 2007, madre norvegese e padre italiano, la 15enne Elisa Del Genio ha ottenuto un successo internazionale con la prima stagione de “L’amica geniale”, poi altri ambiti traguardi fra cui “Tenebra”. La splendida 24enne Tonia De Micco, con i suoi incantevoli occhi verdi, ha al suo attivo esperienze significative con i registi Giovanni Mazzitelli “Era giovane e aveva gli occhi chiari”, Dario Germani “The Slaughter”, Giampiero Pumo “Ciurè”; Luigi Russo corto “Bagno al largo”, Davide Dapporto corto “La confessione”. Nel suo bagaglio professionale anche la parentesi teatrale con Gaetano Liguori “Un caffè per cupido” e “Scetate Majesta” e Annamaria Ackermann “Napoli milionaria”.
“Tenebra” è stato realizzato con il sostegno dell’Apulia Film Commission, coadiuvata dalla Regione Lazio attraverso il Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo.

Il TraniFilmFestival 2022 è inserito nell’Apulia Cinefestival Network, la rete di festival cinematografici di Apulia Film Commission e Regione Puglia -Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, intervento finanziato con le risorse di bilancio autonomo della Fondazione AFC


Redazione



festival-culturale cinema







Al Liceo “Casardi” la premiazione del concorso dedicato a Francesco Conteduca

“Nonne, salvate i bambini”: presentazione del racconto postumo di Francesca Piazzolla