martedė 23 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 25  giugno 2022



10:18:00
Fondi per valorizzazione giardini villa Bonelli: soddisfatta Italia Nostra
"Ha collaborato attivamente a questo progetto portando idee, proposte e coinvolgendo numerosi partner nazionali"



E’ con grande soddisfazione che la sezione di Barletta di ITALIA NOSTRA comunica che con decreto n° 505 del 21/06/2022, il Ministero della Cultura ha approvato il progetto di finanziamento di restauro dei giardini di Villa Bonelli a Barletta per un valore di 2.000.000 di Euro. Il progetto è stato presentato dal Comune di Barletta su proposta inviata dall’Associazione ITALIA NOSTRA sezione di Barletta nell’ambito del PNRR Componente M1C3 Turismo e Cultura 4.0, Investimento 2.3 “Programmi per la valorizzare l’identità dei luoghi parchi e giardini storici”. Tutto è stato possibile grazie al coinvolgimento delle Associazioni da parte del Comune.

La sezione di Barletta di ITALIA NOSTRA ha collaborato attivamente a questo progetto portando idee, proposte e coinvolgendo numerosi partner nazionali e internazionali (quali l’Associazione Ville e Giardini di Puglia, l’University of Notre Dame School of Architecture Rome Global Gateway, il Touring club, la Via Francigena Europea e tanti altri) che ringraziamo per la loro fiducia. Un ringraziamento particolare va al Commissario straordinario dott. Francesco Alecci che ha voluto fortemente la collaborazione delle parti associative in questo percorso e al personale dell’ufficio Politiche europee per il loro instancabile lavoro.

L’approvazione di questo progetto potrà rigenerare e riqualificare questo storico polmone verde, rafforzare l’identità del luogo, tutelando le specie vegetali in essa contenute attraverso anche laboratori di studio e diventando un polo di accoglienza e fruizione inclusiva al servizio dei cittadini e dei turisti.  L’intento, inoltre, è quello di creare attività culturali e sportive che possano renderlo il centro propulsivo della comunità tutta.
 


Comunicato stampa










Festa patronale a Barletta, più fondi a suo sostengno

Ballottaggio a Barletta, in diretta dalle 22,30 su Amica9 TV