martedì 19 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedì, 18  ottobre 2021



11:32:00
Pesca gambero bianco in Puglia, la presentazione del Piano di Azione
Un percorso verso la sostenibilità ambientale ed economico-sociale dell'attività stessa



Domani martedì 19 ottobre 2021 alle ore 12.00 nella sede del Dipartimento regionale Agricoltura (L. re N. Sauro, 45-47, I piano - BARI) la conferenza stampa di presentazione del Piano di Azione per il miglioramento della pesca del gambero bianco in Adriatico meridionale secondo lo standard di pesca sostenibile 'Marine Stewardship Council' (MSC)e realizzato con il Progetto “FIP.GAMBERO BIANCO” nell’ambito del PO FEAMP 2014/2020 e della Strategia di Sviluppo Locale del Gruppo di Azione Locale (GAL) Ponte Lama - Misura 4.63 Azione 5 – Intervento 5.3.  

Il Progetto “FIP.GAMBERO BIANCO” vede coinvolte le attività di pesca dell’area del GAL Ponte Lama, ovvero delle marinerie di Bisceglie, Molfetta e Trani, e ha l’obiettivo di identificare soluzioni condivise dal basso, atte a migliorare la gestione e comprensione dell’attività di pesca e, quindi, identificare misure e azioni concrete per intraprendere un percorso verso la sostenibilità ambientale ed economico-sociale dell’attività stessa, utilizzando lo Standard MSC come esercizio di verifica sul territorio GAL.  

Il Piano d’azione si inserisce nell’ambito del progetto BluFish finanziato dalla fondazione Mava e promosso da MSC, organizzazione no-profit che promuove la pesca sostenibile e la salvaguardia degli oceani.  

Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, il presidente e il direttore tecnico del GAL Ponte Lama, Giacomo Patruno e Giovanni Porcelli, il direttore di MSC, Francesca Oppia, il presidente di Coispa, istituto di sperimentazione della risorsa mare, Giuseppe Lembo.  



Redazione



regione-puglia pesca pescatori







"Sia fatta la volontà del silenzio": a Barletta Valentino Losito presenta il suo libro

Muore ballerino biscegliese in Arabia Saudita, il cordoglio del sindaco Angarano