mercoledì 28 gennaio 2026


Ultimissime:


Sport
mercoledì, 28  gennaio 2026



12:29:00
Taekwondo Itf, 380 atleti per i passaggi di grado di Barletta
Una “marea bianca”, giunta da tutta la Bat, ha invaso il PalaDisfida per una giornata di sport



È stato un colpo d'occhio straordinario quello offerto dal PalaDisfida "Mario Borgia". Domenica scorsa, il Taekwondo Itf Barletta ha vissuto una giornata memorabile con una "marea bianca" che ha invaso il parquet. L'evento organizzato dalla FitSport Italia sotto la guida del presidente Ruggiero Lanotte, ha confermato la Puglia come punto di riferimento assoluto per il movimento marziale, sia a livello nazionale che europeo. Ben 380 atleti, dai bambini ai veterani, hanno dato vita a uno spettacolo senza precedenti.

La manifestazione non si è limitata a essere una verifica tecnica per i passaggi di grado. L'obiettivo principale del raduno di Taekwondo Itf a Barletta, infatti, è stato quello di celebrare i valori fondanti dell'arte marziale: disciplina, integrità e rispetto reciproco. In questa occasione, la marea bianca degli atleti è riuscita davvero a conquistare il PalaDisfida nella sua totalità. I protagonisti hanno dimostrato una preparazione eccellente, frutto di un percorso educativo che va oltre il semplice gesto atletico, rafforzando lo spirito di gruppo che unisce le diverse realtà territoriali.
Soddisfatto per la riuscita della giornata, il master Ruggiero Lanotte: «Vedere il palazzetto gremito è la prova del grande lavoro svolto. Il Taekwondo Itf Barletta e pugliese non forma solo sportivi, ma cittadini del domani. La nostra forza risiede nella collaborazione tra le scuole, una rete solida che porta i nostri colori sui podi internazionali. Un ringraziamento speciale va allo staff e ai maestri che hanno diretto le attività con professionalità».
Il successo di questa giornata arriva dalla sinergia tra i tecnici e le associazioni intervenute. Per Barletta c'era la Federico II di Svevia, col presidente Ruggiero Lanotte, il master Giuseppe Lanotte, il maestro Giuseppe Garofoli e l’istruttore Riccardo Conversano. Presente Trinitapoli con l’istruttore Cosimo Corea della ASD Coreanteam. Presente Spinazzola e Minervino con l’istruttore Vincenzo Pistillo della società Progetto Corpo e del team Voilà. Presente Margherita di Savoia con l’istruttore Nicola Vitto della Yul-Gok. Presenti Canosa e Andria con il maestro Raffaele Ardito della Rea Sport e della Revenge 2.0, e l’istruttore Antonio Guglielmi della House Powerful. Presente San Ferdinando con l’istruttore Annadea Dascanio del club Bruno.
Archiviato questo successo, la federazione guarda già al futuro. Questa giornata di festa rappresenta un trampolino di lancio verso i prossimi impegni agonistici internazionali. La Fitsport, infatti, continua a crescere, forte di un movimento unito e di una passione che non conosce confini, rendendo eventi come quello del Taekwondo Itf Barletta un modello di eccellenza sportiva.



Redazione










Appia Rugby Brindisi vs Draghi BAT Rugby - 6ª Giornata