lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Sport
lunedė, 15  aprile 2024



10:43:00
Il Barletta Calcio passa da A.S.D. a S.S.D. a ARL, prove tecniche di cessione?
Il passaggio effettuato il 22 marzo scorso



E’ stata effettuata la trasformazione da Associazione Sportiva Dilettantistica a Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata per il Barletta 1922 con data d’iscrizione al 22 marzo 2024. L’Amministratore Unico resta il presidente Salvatore Vaccariello con il 40% delle quote, il restante 60% è diviso con i precedenti componenti del direttivo dell’ASD. Quali le differenze? “Le ASD rappresentano, in linea generale, la forma ideale per le strutture dilettantistiche che presentano un’organizzazione tutto sommato semplice, con risorse finanziarie limitate e un numero di soci non eccessivo; Le SSD rappresentano, invece, una forma più efficace all’aumentare dei fondi, dei soci, delle responsabilità e delle complessità” (https://www.teamsystem.com/magazine/sport-e-wellness/differenza-tra-asd-e-ssd/)

Altra differenza è quella relativa alle responsabilità: in caso di Asd le responsabilità sono rivolte ad una singola persona, il presidente; Nel caso di una SSD, invece, la responsabilità dei soci è sempre limitata, e un eventuale evento avverso non ne mette mai a rischio il patrimonio.
Adesso il dunque: negli scorsi giorni si è tornati a parlare di società e di movimenti vari. Voce di popolo rileverebbe una nuova apertura per la cessione all’imprenditore Marco Arturo Romano, già presidente della Viterbese, in passato anche socio del Livorno di Aldo Spinelli.

Una trattativa che in passato si era arenata e che adesso quindi si sarebbe riaperta, ma anche in questo caso il beneficio del dubbio è d’obbligo. Si attendono quindi novità, l’unica certezza è che il passaggio da A.S.D. ad S.S.D. è passato anche questa volta di nascosto.
 


Giuseppe Schiavone










Al via il Numero Unico di Emergenza europeo 112

Vittoria importante per il Barletta Basket, 81-73 alla New Virtus Mesagne