venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
giovedė, 5  aprile 2018



13:09:00
A Barletta per il PD spunta Savasta, il punto su Bisceglie e Margherita
I tre Comuni il 10 giugno chiamati al voto amministrativo



E' quello dell'avv. Maurizio Savasta il nome nuovo del PD di Barletta. Per la verità già nel 2013 si fece il suo nome o meglio alle sue spalle c'erano già una serie di liste pronte a sostenerlo. Dopo la presentazione, seguì il ritiro a seguito dell'imposizione da Roma di Pasquale Cascella poi divenuto sindaco della città. All'epoca era vicino a Caracciolo (adesso con i tempi che corrono) non si è più vicini a nessuno e dall'oggi al domani, a Barletta, ci si può trovare da una fazione all'altra, espressione di un partito o di un soggetto politico avverso o inaspettato sino a qualche tempo fa.

Il nome di Savasta si aggiunge a quelli del dr. Dino Delvecchio (presidente dell'Ordine dei Medici della B.A.T.) che era stato polemico nei giorni scorsi rispetto agli ultimi 'ciambotti politici' e dell'avv. Giuseppe Bufo che addirittura auspicava, ancora una volta, la possibilità di celebrare le Primarie. Domani si presenterà alla stampa il dr. Mino Cannito e le sue liste civiche (tra queste anche forze attualmente in Amministrazione e parte del centrodestra). E' già in campagna elettorale Carmine Doronzo. Questi due al momento sono i candidati sindaci ufficiali. E' alle prese con la compilazione delle liste Flavio Basile candidato della Lega di Salvini. Al vaglio del nazionale le due liste 5 Stelle, quelle del prof. Michelangelo Filannino e dell'avv. Michele Tedeschi.

Da Barletta a Bisceglie. Qui hanno già formalizzato da tempo la propria candidatura Gianni Casella per una serie di liste civiche ed Angelantonio Angarano, anch'egli sostenuto da liste civiche e che ha incassato nelle passate settimane l'ok di parte del centrodestra. L'ex sindaco Francesco Spina, in casa PD e centrosinistra, vorrebbe l'attuale vice sindaco Vittorio Fata ma nel contempo allargare all'avv. Franco Napoletano, il quale ha già manifestato la propria disponibilità a candidarsi allo scranno più alto di Palazzo di Città. Sta valutando se candidarsi o meno Tonia Spina. Nel Movimento 5 Stelle situazione analoga a quella di Barletta con due liste al vaglio del nazionale.

Altro Comune della B.A.T. chiamato al voto è Margherita di Savoia. Qui si decide tutto al primo turno, non essendo prevista l'eventualità del ballottaggio. Vorrebbe ricandidarsi il sindaco uscente Paolo Marrano. Da tempo in campo Antonella Cusmai con una coalizione larga. Ci sarà l'avv. Bernardo Lodisposto per Margherita Migliore. Potrebbe ufficializzare a breve la propria candidatura l'ex assessore Carlo Ronzino per la lista l'Avvenire. Si attendono novità dal centrodestra che dialoga con Franco Dipaola. Da verificare la posizione del dr. Emidio Perrone. Sul fronte pentastellato si fa il nome di Mario Tozzi ma a decidere sarà, come per altre realtà, il nazionale.



Redazione



elezioni cascella amministrative cosimo-cannito bisceglie savasta 10-giugno margherita spina cusmai pentastellati tedeschi filannino







La CGIL incontra il diggì della ASL BT Delle Donne

Il Barletta si prepara alla trasferta di Aradeo