venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Politica
venerdė, 3  aprile 2020



15:19:00
PD PUGLIA: "Mascherine e truffatori, una task force per i dpi made in Puglia"
La denuncia e proposta del gruppo regionale



“Subito una task force regionale per coordinare la produzione locale di mascherine e tute, così evitiamo la loro carenza e riduciamo il rischio di speculazioni e truffe”. Lo dichiarano i consiglieri regionali del Partito Democratico - Paolo Campo, Michele Mazzarano, Filippo Caracciolo, Anita Maurodinoia, Fabiano Amati, Sergio Blasi, Ruggiero Mennea, Donato Pentassuglia - alla luce del fabbisogno giornaliero pugliese di dispositivi di protezione Individuale per gli operatori sanitari: 33.500 mascherine ffp3, 33.500 mascherine ffp2 e 21.350 tute.
“Mascherine e tute servono subito – proseguono - mentre gli ordinari tempi burocratici per la riconversione delle aziende pugliesi sono troppo lunghi. A questo serve la task force regionale attivabile con la costituzione di una Struttura di Progetto di cui al II co. dell’art. 7 del sistema pugliese ‘Maia’ (dgr  1518/2015)”.
“La struttura – spiegano i consiglieri regionali del Pd - avrà il compito, nel periodo temporale di esistenza, di assicurare unitarietà, omogeneità ed efficienza nella programmazione, gestione e sviluppo delle risorse tecniche, finanziarie e umane. In particolare della realizzazione, in concerto con i laboratori dei centri di ricerca Politecnico di Bari, Università di Bari, Università del Salento e Cetma, dei sispositivi di protezione individuale di cui agli artt. 15 e 16 del dl 18/2020 'Cura Italia'”.
“Tale struttura - continuano - potrà porre in essere le azioni utili e indispensabili all'approvvigionamento reperimento del materiale necessario allo strato intermedio (Tnt meltblown o equivalente) di difficile reperimento. E potrà promuovere gruppi d’acquisto locale che aggirino i problemi emersi sulle forniture di minimi quantitativi e sopperiscano alla scarsa liquidità delle aziende. “Infine, potrebbe garantire un canale protetto di distribuzione territoriale - concludono i consiglieri del Pd - così da non ingenerare dinamiche al ribasso dei prezzi di vendita che rischierebbero di aggravare il già precario equilibrio dei soggetti imprenditoriali coinvolti”.
 


Redazione










Coronavirus, test sierologici per gli operatori ecologici Bar.S.A.

Coronavirus, attivi i centri Antiviolenza in Puglia