venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
mercoledė, 9  ottobre 2019



18:28:00
Spesa pubblica, GDF e Regione insieme per il corretto utilizzo
Prorogata la convenzione



Il Direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, Prof. Gianluca Nardone e il Generale di Divisione Vito Augelli, Comandante Regionale Puglia, hanno sottoscritto la proroga della convenzione sul controllo della spesa pubblica in materia di incentivi comunitari previsti dai relativi Programmi di Sviluppo in materia di agricoltura e pesca.

La sottoscrizione della convenzione tra ilDipartimento Agricoltura della Regione ed il Comando Regionale prevede - in virtù delle peculiari caratteristiche attribuite alla Guardia di Finanzaquale organo di Polizia economico-finanziaria a competenza generale – lo scambio di informazioni utili per sviluppare, a cura dei Reparti del Corpo, successive analisi di rischio nei confronti dei soggetti percettori di aiuti comunitari. 

Tale attività di servizio rientra tra quelle espressamente previste dalla Direttiva sui Comparti di Specialità delle Forze di Polizia emanata nel 2017 dal Ministero dell’Interno, la quale conferisce, in via esclusiva alla Guardia di Finanza, i compiti di accertamento e contrasto delle frodi ai danni del bilancio dell’Unione, degli illeciti in materia doganale, nonché alla contraffazione dei marchi industriali ed alla tutela della proprietà intellettuale nelle frodi agroalimentari.

Nell’ambito dell’attività di contrasto alle frodi nello specifico comparto, nel corso dell’ultimo biennio, grazie anche alle segnalazioni pervenute dalla Regione Puglia, sono stati eseguiti 235 controlli, che hanno consentito di accertare frodi per oltre 30milioni di euro, con la denuncia all’A.G. di 170soggetti.

La proroga sottoscritta in data odierna conferma quindi l’estrema attenzione con cui entrambe le Istituzioni intendono proseguire nelle rispettive attività di controllo sul corretto utilizzo dei sussidi erogati dalla Unione Europea, in un settore produttivo di fondamentale importanza per l’economia della Regione Puglia.



Redazione










Via Foggia, PD: “Serve un trasporto pubblico”

Sabato lavori sulla linea ferroviaria adriatica