Politica
lunedė, 25 febbraio 2019
19:30:00
Consiglio regionale della Puglia: Mostra “Aldo Moro: per ricordare”
Inaugurazione 11 marzo
Nel 41° anniversario del sequestro Moro, il Consiglio regionale della Puglia dedica allo statista pugliese la mostra dal titolo “Aldo Moro: per ricordare”, per approfondire le fasi della sua prigionia, la sua figura di uomo di Stato e il ruolo dell’Assemblea pugliese. La mostra, organizzata in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno, è visitabile presso la nuova sede del Consiglio regionale in via Gentile 52 a Bari. Il percorso espositivo si articola attraverso 83 pannelli che riproducono le prime e le ultime pagine de La Gazzetta del Mezzogiorno, dedicate in gran parte ai 55 giorni di prigionia dello statista pugliese, dal 17 marzo al 20 maggio 1978, qualche giorno dopo l’omicidio di Aldo Moro.
Accanto a queste, altre pagine ancora riconducibili alla elezione di Moro a Segretario nazionale DC, alla prima nomina di Moro a Presidente del Consiglio dei Ministri, alle visite di Moro nei Comuni pugliesi, ad autorevoli interventi giornalistici di Peppino Giacovazzo che fu amico di Moro e Direttore de La Gazzetta.
Infine alcuni articoli recenti che ricordano l’impegno del Consiglio Regionale della Puglia sui progetti ‘Moro’, finalizzati al recupero dello memoria storica delle idee e dell’azione dello statista. Emerge chiaramente la posizione tenuta dalla “Gazzetta”, in quei giorni, che si differenzia notevolmente da quella degli altri giornali italiani i quali, a parte il “Giorno di Milano” su cui scrive Moro, sono intransigenti e rifiutano ogni trattativa.
L’inaugurazione è prevista l’11 marzo 2019, alle ore 11.00, nell’agorà del palazzo del Consiglio regionale della Puglia. Porteranno i saluti Mimma Gattulli, Segretario Generale del Consiglio regionale della Puglia e Anna Cammalleri, direttrice dell’USR Puglia; introdurrà l’on. Gero Grassi, funzionario del Consiglio Regionale della Puglia già componente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Caso Moro; interverranno Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Mario Loizzo, Presidente del Consiglio regionale della Puglia e Giuseppe De Tomaso, direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno.
La mostra sarà visitabile fino al 9 maggio 2019, nell’agorà del Palazzo del Consiglio Regionale, dalle lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.
Redazione
NOTIZIE CORRELATE
Comitato 167: "Tari 2025: altro che equità, è l'ennesima stangata per i cittadini onesti"
Riqualificazione canale H a Barletta, Caracciolo: “Lavori conclusi, consegna dell'opera a fine maggio”
Caso Diviesti, le reazioni del mondo politico
Violenza e illegalità nella Bat, Ciliento: "Esempi sbagliati e falsi modelli, serve educare ai veri valori"
Barletta, sottovia dello Sterpeto al buio: "Entro 15 giorni la luce", l'annuncio
Barletta: il sindaco Cannito spiega l'inversione dei posteggi al mercato settimanale
“I Barlettani protagonisti attivi della Storia Nazionale ed Europea”
Nuovo ospedale di Andria - Il finanziamento c'è, nel 2029 l'opera
Commissione Bilancio e Programmazione Regionale, novità sulla Piastra Onco-Ematologica dell'ospedale di Barletta