martedė 10 febbraio 2026


Ultimissime:


Politica
martedė, 10  febbraio 2026



10:54:00
Consorzio di bonifica centro sud Puglia, Ferri: “Sindacati denunciano nuove criticità. Serve chiarezza su organizzazione, personale e servizi”
Nota del consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Andrea Ferri.



“La situazione del Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia continua a destare forte preoccupazione sul piano organizzativo, occupazionale e dei servizi resi al territorio. Le segnalazioni sindacali, in particolare della FILBI UIL, evidenziano un’incertezza organizzativa e programmatoria che rischia di incidere negativamente sia sui servizi essenziali al territorio sia sulle legittime aspettative dei lavoratori. Destano interrogativi le scelte di esternalizzazione delle manutenzioni e il mancato pieno utilizzo delle professionalità interne, anche alla luce degli investimenti già effettuati.
Il Consorzio gestisce una rete infrastrutturale di enorme rilevanza: oltre 13.000 chilometri tra canali di scolo e irrigui, centinaia di briglie, argini, impianti idrovori, invasi e pozzi. Un patrimonio pubblico che richiede efficienza, programmazione e continuità operativa, oggi messe in discussione da scelte gestionali che privilegiano l’esternalizzazione delle manutenzioni e il ricorso a personale esterno, nonostante gli ingenti investimenti già sostenuti in mezzi e strutture e la presenza di professionalità interne qualificate. Parliamo di un ente che gestisce un’infrastruttura imponente e delicatissima, presidio fondamentale per la sicurezza idraulica e per l’agricoltura pugliese. È quindi necessario che la Regione faccia chiarezza sul modello organizzativo e gestionale che intende adottare, nel rispetto delle indicazioni della Corte dei Conti che richiamano l’esigenza di garantire efficienza operativa attraverso il pieno utilizzo del personale interno.
Per queste ragioni come Fratelli d’Italia chiederemo un’audizione all’assessore all’Agricoltura, Francesco Paolicelli, affinché si apra un confronto istituzionale serio e trasparente sul futuro del Consorzio a 360 gradi, sulle scelte compiute e sulle prospettive di funzionamento dell’ente, nell’interesse dei lavoratori, degli agricoltori e dei territori coinvolti”


Redazione










A Margherita di Savoia nasce il movimento civico “Azzurri per Margherita”.

Commissione di accesso al Comune di San Ferdinando di Puglia: "Verificherà eventuali forme di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso"