lunedė 19 gennaio 2026


Ultimissime:


Politica
lunedė, 19  gennaio 2026



11:46:00
Emergenza - Urgenza, De Santis: "Ottimo che sia al centro azione di governo per rispondere alla domanda di salute dei cittadini"
La nota del segretario regionale PD Puglia



"Garantire il diritto alla salute dei cittadini: questa è la vera emergenza in Puglia e su questo bisogna concentrarsi, per dare risposte alla necessità di tagliare le liste d'attesa, percorso già intrapreso, e reperire e garantire i medici e il personale necessari per l'Emergenza - Urgenza.

Bene ha fatto il presidente Antonio Decaro assieme al neo assessore Donato Pentassuglia a convocare un incontro con i direttori del Pronto Soccorso di tutte le Asl per poter avere contezza della situazione in tutta la regione, valutare le necessità e predisporre azioni a tutela della salute pubblica.

Nei giorni scorsi è stato scongiurato il pericolo della chiusura di un punto fisso di emergenza urgenza del 118 a Canosa di Puglia, dove sono stati assunti quattro medici mediante avvisi e procedure avviati da tempo. Bisogna proseguire in questa direzione.

L'emergenza - Urgenza è una rete complessa che opera intervenendo spesso per salvare la vita alle persone. È un sistema che ha bisogno di essere al centro dell'attenzione delle azioni di governo, soprattutto nell'ottica del processo di territorializzazione della sanità. Come pure devono esserlo tutti gli operatori sanitari che si occupano dell'Emergenza - Urgenza, in prima linea ad affrontare i problemi delle comunità".

 Lo dichiara il segretario regionale del PD Puglia e consigliere regionale Domenico De Santis



Redazione










San Francesco di Sales, sabato 24 gennaio la messa per i giornalisti della Bat

Passero (Per la Puglia): «Continuiamo il nostro lavoro al servizio del territorio della Bat, abbiamo tante sfide da affrontare»