Il Comitato Operazione Aria Pulita BAT, esprime particolare soddisfazione e fiducia per la nomina della Prof. DEBORA CILIENTO ad un assessorato particolarmente delicato e impegnativo come quello dell’ Ambiente e Clima.
Un assessorato che dovrà occuparsi non solo della tutela ambientale ma anche delle politiche climatiche e adattamento ai cambiamenti climatici, della programmazione energetica e transizione ecologica ma anche del ciclo dei rifiuti ed economia circolare; della tutela e valorizzazione delle aree protette; della educazione ambientale; della salvaguardia della biodiversità e soprattutto della gestione delle emergenze.
Emergenze che nella BAT debbano essere risolte urgentemente, come quelle delle aziende insalubri che operano oramai con l’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) scaduta da troppo tempo!
Il fatto che il Presidente Antonio DECARO, abbia delegato una donna appartenente al territorio della Bat, è indicativo circa le preoccupazioni dello stesso sulle questioni di inquinamento ambientale di questa zona. Tale scelta ci dà la forza e la certezza che le nostre lotte decennali a tutela dei cittadini di Barletta, Andria e Trani, possano avere oggi più che mai non solo dei referenti di alto profilo socioculturale ma soprattutto che respirano la stessa nostra aria e che necessariamente hanno una maggiore attenzione e sensibilità per le questioni ambientali a tutela della salute dei cittadini!
Auguriamo buon lavoro al Presidente e alla neo assessora, dando la nostra disponibilità ad un incontro immediato sulle problematiche ambientali che affliggono la nostra provincia!
Avv. Michele CIANCI
PRESIDENTE COMITATO OPERAZIONE ARIA PULITA BAT