Giovedì 15 gennaio 2026, alle ore 19.30, la parrocchia di Sant’Andrea a Barletta ospiterà un appuntamento dedicato al dialogo tra bellezza artistica e esperienza spirituale, dal titolo “Percorsi di arte e di fede”.
L’incontro si terrà presso la chiesa parrocchiale, in via Marino, e si inserisce nel solco delle iniziative culturali promosse dalla comunità ecclesiale locale.
Ad aprire la serata saranno i saluti di don Francesco Fruscio, parroco di Sant’Andrea, seguiti dagli interventi di Antonio Ragno, direttore dell’Ufficio beni culturali dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, e di Lucia Negroponte Dipalo, presidente dell’ANDOS – Comitato di Barletta. A moderare l’incontro sarà la giornalista Maria Greca Colamartino, chiamata a guidare il confronto e a valorizzare i diversi contributi previsti.
Il cuore della proposta culturale sarà affidato a due relazioni. Luisa Derosa, dell’Università degli Studi di Foggia, accompagnerà i presenti alla scoperta della chiesa di Sant’Andrea a Barletta, offrendo una lettura storica e artistica dell’edificio sacro.
Seguirà la presentazione dei lavori di restauro conservativo del dipinto murale “La Pentecoste”, realizzati in memoria di Elio Dipalo, affidata a Valentina Napoleone della ditta Cilli Cosimo Restauro di opere d’arte Srl.
L’iniziativa si configura come un’occasione significativa per riscoprire il valore del patrimonio artistico ecclesiale come strumento di evangelizzazione e di crescita culturale, sottolineando il legame profondo tra fede, storia e identità del territorio.

