sabato 27 aprile 2024




Ultimissime:


Cronaca
giovedė, 3  ottobre 2019



12:57:00
Operazione 'Stazioni Sicure'
746 identificati, 147 bagagli sottoposti a verifica, 3 persone segnalate



Sono state 746 le persone identificate, 3  quelle segnalate all’Autorità Amministrativa per possesso di stupefacenti per uso personale, 147 i bagagli controllati: questo il bilancio dell’operazione “Stazioni Sicure”, svoltasi nella giornata del 1° ottobre u.s., che ha visto impegnati 89 operatori della Polizia Ferroviaria nelle maggiori Stazioni di Puglia, Basilicata e Molise. 

L’operazione ad alto impatto, finalizzata al contrasto di ogni forma di illegalità ed attività abusiva, è stata disposta per innalzare ulteriormente il livello di attenzione negli impianti ferroviari ed a bordo dei treni, considerati obiettivi sensibili, che richiamano quotidianamente tantissime persone, a vario titolo.

Nell’ambito di competenza del Compartimento della Polizia Ferroviaria Puglia, Basilicata e Molise sono state 22 le stazioni in cui si sono concentrate le attività di controllo straordinarie, con il supporto di unità cinofile della Polizia di Stato e di tecnologie all’avanguardia, smartphone con lettura ottica dei documenti e metal detector per i controlli ai bagagli sospetti. Le ispezioni si sino estese anche ai depositi bagagli.

Per quanto riguarda il capoluogo barese, i controlli hanno interessato anche le zone limitrofe alla  Stazione Centrale (extramurale Capruzzi, Piazza Moro, Corso Italia) e le  Stazioni  ferroviarie della Ferrotramviaria S.p.A., delle  Ferrovie Appulo Lucane e delle Ferrovie del Sud Est, dove sono state effettuate verifiche e ispezioni nelle sale di attesa, nelle biglietterie, nei sottopassaggi,  a bordo dei treni, lungo i marciapiedi di arrivo e partenza dei convogli e negli esercizi commerciali. 
Preziosa, nella stazione di Bari Centrale, la collaborazione delle unità cinofile della Questura: i cani puntavano tre uomini, tutti cittadini italiani, due residenti nella provincia di Bari ed uno di origini campane, che tentavano invano di sottrarsi al controllo. L’accurata perquisizione consentiva di rinvenire e sottoporre a sequestro 6,4 grammi di sostanza stupefacente, detenuta per uso personale. 


Redazione










Autori e conduttrici tv per il calendario di AdMaiora

Stagione teatro "Curci", domani, la presentazione alla stampa