Cronaca
giovedė, 19 febbraio 2026
09:54:00
Bisceglie, droga tra centro storico e scuole: cinque coinvolti, tre arresti
Blitz dei Carabinieri con unità cinofile: sequestrati stupefacenti, contanti e munizioni. Arresti domiciliari per due uomini, carcere per una donna.
A Bisceglie, i Carabinieri della locale Tenenza, con il supporto del personale del Nucleo Cinofili di Modugno, hanno effettuato nei giorni scorsi mirati servizi di controllo del territorio finalizzati alla repressione del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti, operando sia nel centro storico che in prossimità degli istituti scolastici.
L’attività, inserita nel più ampio piano di intensificazione dei controlli disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Barletta Andria Trani, ha portato all’arresto in flagranza di reato di tre persone - due uomini e una donna rispettivamente classe 2001, 2005 e 1989 - e alla denuncia in stato di libertà di ulteriori due uomini di 22 e 29 anni, tutti di Bisceglie. Le accuse riguardano, a vario titolo, la produzione, il traffico e la detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Su richiesta della Procura della Repubblica, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Trani ha convalidato gli arresti disponendo la misura cautelare degli arresti domiciliari presso la propria residenza per i due uomini e la custodia cautelare in carcera per la donna.
Nel corso di perquisizioni domiciliari eseguite nei confronti del 24enne, i militari hanno rinvenuto 250 grammi di marijuana, 100 grammi di hashish, 2.640 euro in contanti - ritenuti verosimile provento dell’attività di spaccio – oltre a materiale per il confezionamento delle dosi e 9 proiettili calibro 7,65.
I controlli sono proseguiti anche nei pressi di una scuola secondaria di primo grado, dove i Carabinieri hanno notato un 20enne in atteggiamento sospetto e, dopo averlo sottoposto a perquisizione personale, hanno rinvenuto nella sua disponibilità svariate dosi di sostanza stupefacente già pronte per la cessione: una di hashish, due di marijuana, una di cocaina nonché la somma in contanti di 335,00 Euro.
Ulteriori perquisizioni domiciliari sono state eseguite presso le abitazioni della donna arrestata con il conseguente sequestro di 13 grammi di cocaina, 2 di hashish e 3.950,00 Euro in contanti, probabilmente anch’essi provento di attività illecita.
Tutto il materiale recuperato è stato sottoposto a sequestro penale.
L’operazione conferma l’impegno costante dei Carabinieri nell’azione di controllo del territorio e di contrasto alle attività e, in particolare, il traffico di sostanze stupefacenti che minaccia la sicurezza e la serenità delle comunità locali.
Redazione