Sarà proclamato il lutto cittadino a Barletta nel giorno dei funerali del piccolo Checco, il bambino di quattro anni tragicamente deceduto dopo una caduta da una bicicletta a pedalata assistita guidata dal papà. Le esequie si svolgeranno, con ogni probabilità, nella chiesa della Santissima Trinità, non appena sarà eseguita l’autopsia disposta dalla Procura di Trani.
L'incarico per l'esame autoptico sarà conferito nei prossimi giorni al professor Bigio Solarino dell’Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Bari. Le indagini sono ancora in corso per fare piena luce sulla dinamica dell’incidente che ha sconvolto un’intera comunità.
In queste ore di dolore, la città si è stretta attorno alla famiglia del piccolo. A rompere il silenzio, ieri sera, è stata la madre di Checco, con un toccante post sui social in cui ha ricostruito gli ultimi momenti di vita del suo bambino e ha chiesto rispetto per il dolore che stanno vivendo.
«Mio marito stava giocando con il piccolo nel box: prima hanno suonato la batteria, poi un giro sulla moto elettrica e infine la bicicletta, come facevano sempre. Purtroppo, girando in quel maledetto corridoio stretto, hanno preso una parte di rampa e sono caduti. Mio marito, sotto shock, ha preso in grembo il nostro piccolo angelo ed è corso in strada a chiedere aiuto. Due signore, di cui non conosciamo neanche i nomi, si sono subito prestate per soccorrerci, correndo come pazze pur di salvare il mio bambino. Ma non c'è stato nulla da fare. Vi chiediamo solo rispetto per il nostro dolore. E, se volete, fate una preghiera per il nostro angelo».
Messaggi di cordoglio, vicinanza e preghiere stanno inondando i canali social. In tanti, in queste ore, stanno esprimendo la loro solidarietà, perché – come ha scritto un utente – «una tragedia del genere poteva capitare a chiunque».