venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 26  luglio 2021



08:45:00
Rifiuti abbandonati, volontari ripuliscono l'uscita Patalini 16 bis a Barletta
Il lavoro per loro non è terminato in quanto c'è ancora molta immondizia da raccogliere



La lotta al Covid-19 frena quella all’inquinamento della plastica. È questo il bilancio del Wwf Italia che nel suo ultimo rapporto prova ad approfondire il tema dopo più di un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria.
 
L’associazione racconta come nel biennio 2020-2021 ci sarebbe dovuta essere la svolta nella lotta ai rifiuti di plastica in natura ma il Covid ha riacceso la sfida, dal momento che “7 miliardi di mascherine vengono usate ogni giorno e la loro dispersione ha un gravissimo impatto sulle specie e sugli habitat”.
 
Nel 2019 – rileva il Wwf – sono state 368 milioni le tonnellate di plastica prodotte globalmente. Ma c’è una buona notizia: “la produzione in Ue è, anno dopo anno, in leggera ma costante diminuzione”. Ce n’è anche una cattiva: “la plastica è ancora troppa e facciamo fatica a smaltirla; nel 2019 ne abbiamo prodotte ben 57,9 milioni di tonnellate, di cui il 40% è costituito da imballaggi”.  
 
I volontari de La Via della Felicità Puglia, dopo la segnalazione di un cittadino, hanno deciso di occuparsi della raccolta dei rifiuti abbandonati all’uscita Patalini della Strada Statale 16bis a Barletta.
 
Il gruppo, dopo un sopralluogo, si è reso conto della quantità di plastica e rifiuti che sono stati lasciati incivilmente sotto la statale. Infatti, sono stati raccolti una quindicina di sacchi che al termine, anche grazie all’aiuto di un operatore della municipalizzata, sono stati smaltiti.
 
Il lavoro però non è terminato in quanto c’è ancora molta immondizia da raccogliere. Infatti, per questo, il responsabile dell’iniziativa, Ignazio Gianfrancesco, vuole invitare tutti i cittadini ad unirsi e partecipare, come ha fatto domenica mattina il nuovo volontario Ruggiero.
 
La Via della Felicità Puglia ha preso spunto dall’omonima guida al buon senso scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard che suggerisce al capitolo 12 di Prendersi cura del proprio ambiente e di rispettare il pianeta.
 


Redazione



Barletta rifiuti patalini







Sfreccia nell'area pedonale di Ponente a Barletta, il racconto di un testimone

"Si va in scena": orienteering per ragazzi presso la Villa Bonelli di Barletta