sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 28  agosto 2020



07:30:00
San Cataldo a Barletta, Don Francesco: «Solo celebrazioni, per festeggiare aspetteremo tempi migliori»
«Spiace dovere interrompere nuovamente una tradizione dopo averla riportata in auge dopo 20 anni»



Dalla Diocesi il programma delle celebrazioni liturgiche in onore di San Cataldo previste per sabato 29 agosto 2020 a Barletta, nella rettoria di San Cataldo.

ore 8.30, Santa Messa

ore 10.00, Santa Messa

ore 11.00, Santa Messa e supplica

ore 18.00, Santa Messa

ore 20.00, Santa Messa

Alla celebrazione delle ore 20.00 è prevista la presenza del Sindaco di Barletta Dott. Cosimo Cannito

La festa di San Cataldo, a Barletta, dopo 20 anni in cui nel quartiere “marnarello” di Santa Maria non era stata tenuta, è stata ripresa l’anno scorso per volontà del Sindaco e dell’Amministrazione comunale in collaborazione con la Zona pastorale della Città. San Cataldo, assieme a Maria Stella Maris, fanno parte della tradizione popolare di Barletta e sono punto di riferimento per i lavoratori del mare.

L’iniziativa è stata promossa dalla Chiesa di San Cataldo, Comune di Barletta e Comitato diocesano Feste Patronali.

«Carissimi – scrive Don Francesco Fruscio, Rettore della Chiesa di San Cataldo, in una comunicazione ai fedeli - in quest’anno inedito, a causa del Covid-19, nonostante le ristrettezze sanitarie, sono stato sollecitato da molte persone del quartiere marinaro a voler onorare il santo patrono dei marinai. Ci incontreremo per onorare la memoria del nostro santo solo con la celebrazione eucaristica, senza processione e manifestazioni esterne. La chiesa di San Cataldo è molto piccola e per questo motivo, vi saranno diverse celebrazioni eucaristiche per permettere a molti di partecipare, non superando il numero di 40 fedeli per ogni messa. Vi ricordo l’invito di indossare la mascherina e vi invito a rispettare le indicazioni che vi saranno date di volontari».

«Spiace dovere interrompere nuovamente una tradizione tanto sentita e amata dai barlettani soltanto un anno dopo averla riportata in auge dopo 20 anni – ha detto il primo cittadino – perché sarebbe un gran peccato perdere le nostre tradizioni, ma questo non accadrà perché la solennità della festa sarà assicurata. Per i festeggiamenti aspetteremo tempi migliori, il prossimo anno, quando celebreremo come si deve anche i santi patroni»



Redazione



Barletta religione







Accadde oggi, 57 anni fa il “sogno” di Martin Luther King

Seconda ondata COVID-19, Emiliano: «Prepariamo scuole e ospedali, voi continuate a lavorare»