venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 3  luglio 2020



08:15:00
Lotta alle blatte, presto gli interventi nelle strade di Barletta
La proliferazione di questi insetti e animali è causate anche dall'abbandono dei rifiuti per strada



L'Amministrazione comunale di Barletta ha sollecitato l'Acquedotto pugliese affinchè effettui in città un efficace intervento di deblattizzazione, più che mai necessaria con l'esplosione del caldo. AQP ha accolto la richiesta dell'ente, avanzata dal sindaco Cosimo Cannito dando così seguito all'accordo di coordinamento e collaborazione fra Comune, AQP e Bar.s.a., siglato il 7 febbraio scorso, per l'ottimizzazione dei servizi di deblattizzazione, derattizzazione e disinfestazione sul territorio comunale, per intervenire sulle zone e infrastrutture in cui si concentrano e proliferano insetti o animali nocivi alla salute dell'uomo, quali blatte e topi.

Tali interventi sono finalizzati alla distruzione delle blatte (vettori per svariati microrganismi patogeni) e ad evitare la proliferazione di roditori, mosche e zanzare con particolare riguardo alla zanzara tigre. Si evidenzia che la proliferazione di questi insetti e animali, oltre ad essere legata al caldo e alla mancanza di pioggia è spesso connessa a cattive condotte, su tutte l'abbandono dei rifiuti per strada. Fondamentale, per contrastare entrambi i fenomeni, l'abbandono dei rifiuti e la presenza di blatte e topi, è la collaborazione dei cittadini che potranno segnalare all'URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, la presenza dei fastidiosi insetti, indicando via e numero civico per consentire interventi puntuali ed efficaci. D'altro canto, si ricorda che sono sempre attive in città le telecamere foto-trappola che immortalano coloro che, in violazione delle norme che regolamentano la raccolta differenziata e delle ordinanze comunali, abbandonano i propri rifiuti pur incorrendo in esose sanzioni.

Ieri sera, invece, Bar.s.a., ha concluso l'intervento antizanzare iniziato da qualche giorno in tutta la città, con l'intervento nel quartiere Settefrati. "La stretta collaborazione con AQP – ha detto il sindaco Cannito – ci consente di tenere sotto stretto controllo tutto il territorio cittadino, grazie anche all'azione sinergica di Bar.s.a. ma se a questo non si unisce la collaborazione e il senso civico dei barlettani verrà a mancare la parte fondamentale, che è quella di tenere la città pulita".


Redazione



rifiuti barfletta blatte







Spazzamento meccanizzato Barletta, fino al giorno 10 gli interventi per il mese di luglio

Campagna antincendi, Mennea: "Per quest'estate presìdi costieri anche a Barletta"