venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 23  giugno 2020



08:00:00
Bonus vacanze: requisiti e modalità per ottenerlo
L'app IO permette al richiedente del bonus di condividere il bonus con gli altri componenti



Sono state rilasciate dal Ministero dei Beni culturali le modalità per accedere al bonus vacanze rilasciato dal governo. Attraverso l’app IO si potrà fare domanda per richiedere il bonus dal 1° luglio fino al 31 dicembre 2020, come previsto dal decreto Rilancio (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020).
 
Predisposto come incentivo e sostegno per il turismo del Paese dopo la diffusione del Covid-19, il bonus offre ai cittadini 500euro per campeggi, soggiorni, villaggi turistici, B&B e agriturismi in Italia. Per usufruire del bonus vacanze bisogna possedere un reddito fino a 40.000euro e dichiarare il numero dei componenti del proprio nucleo familiare, in modo da assegnare le quote in denaro in base al numero degli stessi:
 
-500euro per nuclei composti da 3 o più persone
-300euro per quelli composti da 2 persone
-150euro per quelli composti da 1 persona
 
Il primo step per accedere al bonus vacanze è scaricare l’app gratuita IO, l’app per i servizi pubblici. Al momento della registrazione dei propri dati personali bisognerà autenticarsi con l’identità digitale possibile in due modi:
 
1) Richiedere Spid online, il quale è un Sistema pubblico di identità digitale: un nome utente abbinato a una password, che permette di accedere in sicurezza a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica Identità Digitale;
2) Utilizzare la carta d’identità elettronica, una volta installata l’app IO.
 
Dopo l’autenticazione verrà richiesto il proprio ISEE. Per il calcolo del reddito Isee bisognerà presentare la dichiarazione sostitutiva unica (DSU), un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali necessari a descrivere la situazione economica di un nucleo familiare.
 
Una volta ricevuto il bonus, esso sarà identificato da un codice univoco a cui sarà associato un codice QR. Il secondo step consiste nel comunicare questo codice all’albergatore insieme al proprio codice fiscale al momento del soggiorno e infine, godersi qualche giorno di relax e spensieratezza.
 
L’app IO permette al richiedente del bonus di condividere il bonus con gli altri componenti del nucleo familiare, anche se non hanno accesso all’applicazione. Lo sconto potrà essere utilizzato da un solo componente, anche diverso dalla persona che ha richiesto il bonus e potrà essere speso in un'unica soluzione, presso un'unica struttura turistica ricettiva in Italia.
 
Lo sconto sarà fruibile nella misura dell'80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall'albergatore; il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene fatturato il soggiorno, o con fattura elettronica o con documento commerciale.
 
 Per le strutture che hanno aderito all’iniziativa posta dal governo, lo sconto applicato all'ospite in possesso del "Bonus Vacanze" sarà rimborsato sotto forma di credito d'imposta utilizzabile in compensazione senza limiti di importo, attraverso il modello F24, o potrà essere ceduto a terzi, compresi gli istituti di credito e gli intermediari finanziari.
Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile consultare la guida d’uso dell'Agenzia delle entrate.
 


Redazione



Barletta vacanza







Barletta sulle pagine del New York Times con la musica dai campi di sterminio

Campagna antincendi, Mennea: "Per quest'estate presìdi costieri anche a Barletta"