mercoledý 8 luglio 2020


Ultimissime:


Attualita
mercoledý, 13  maggio 2020



17:02:00
L'orto Botanico ospiterà la sede Bat della Protezione civile, consegnati i lavori
La struttura sarà anche sede amministrativa del comando provinciale dei Vigili del Fuoco



Sono stati consegnati oggi pomeriggio i lavori per realizzare, all’interno dell’immobile dell’Orto Botanico di Barletta, in viale Marconi, la sede provinciale della Bat della Protezione civile e, al piano terra, quella amministrativa del comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

In seguito a una convenzione fra il comune di Barletta e la regione Puglia, sottoscritta a giugno del 2019, l’Amministrazione comunale ha concesso in comodato d’uso gratuito alla Regione per sei anni l’Orto Botanico, a ridosso dell’ex Distilleria, sia l’immobile originariamente destinato a ospitare una zona didattica sia il giardino. I lavori di adeguamento, che conserveranno la struttura originale del luogo e ripareranno i danni causati dai ripetuti atti vandalici perpetrati negli anni, dureranno 70 giorni, mentre sono già stati acquistati dalla regione Puglia i beni mobili e le attrezzature utili alla funzionalità di quel luogo per l’uso stabilito.

“Questo vuol dire che nel giro di circa due mesi – ha detto il sindaco Cosimo Cannito – la città finalmente potrà fruire di questo luogo e, soprattutto, delle importanti sedi istituzionali che ospiterà”. “Non è stato un obiettivo semplice da raggiungere – ha aggiunto Cannito – ma cominciamo a vederne il principio e, a tal proposito, voglio ricordare come tale idea è emersa, tempo fa, dal confronto con il consigliere regionale Ruggiero Mennea, presidente del Comitato permanente di Protezione civile della regione Puglia, grazie anche al comandante provinciale dei vigili del Fuoco, Domenico De Pinto, che ha creduto in questo progetto”.
Sia Mennea sia De Pinto erano presenti oggi pomeriggio insieme al primo cittadino e ai responsabili della ditta che eseguirà i lavori.

“Mancava in questa provincia una sede della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco – ha concluso il sindaco - e  questo luogo ci è sembrato il più idoneo per accoglierle offrendo alla città e all’intero territorio servizi importanti”.


Redazione



sindaco-mino-cannito ruggiero-mennea comitato-regionale-protezione-civile vigili-fuoco







Fase 2, ecco i commercianti di Barletta come si preparano a ricominciare

“Quarantena barlettana”: l'ultimo racconto di Gino Pastore