martedė 23 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 18  ottobre 2019



12:48:00
Barletta - Sport a corpo libero, appello al Sindaco: "La litoranea sarebbe ideale"
Lettera aperta di un nostro lettore per concedere a tutti uno spazio dove allenarsi liberamente



Cari lettori, a scrivere è un ragazzo di 19 anni che ha una passione. Una passione che è nata quasi per caso ma che trova radici in un precedente background sportivo molto ampio. Questa passione nasce grazie alla scoperta dei movimenti a corpo libero cominciati a praticare inizialmente in casa e poi nella struttura che si trova sulla litoranea Pietro Mennea. Questa struttura non nasce per questo lo sport a corpo libero (che oggi prende il nome di street workout o in modo più specifico Calisthenics) ma negli anni io come molti altri ci siamo adattati nonostante l'instabilità di quest'ultima e l'usura dovuta anche al vandalismo.

La passione per questi sport non è solo mia: ormai ad utilizzare questa struttura per dell'attività fisica che ha obiettivi seri, i quali possono andare oltre quelli del semplice fitness, siamo in tanti e l'usura si sente sempre più. "Purtroppo siamo al sud, e trovare strutture adeguate per uno sport che è ancora in evoluzione come questo è difficile" dicono tutti. 

Non è così, lo street workout nasce in America agli inizi del 2000 e dopo qualche anno compare sul tubo cominciando a diffondersi in tutto il mondo, nel 2014 circa arriva definitivamente in Italia e molti paesi si sono adeguati, compresi i nostri amici della B.A.T (e quindi è solo l'amministrazione Barlettana a non essere abbastanza aggiornata) che sono dotati di strutture di buona manifattura che permettono a tutti di fare attività fisica senza rischi e pericoli.

La diffusione di questo sport ha innanzitutto vantaggiosi effetti perché in primis molti ragazzini ora per strada usano il tempo in modo in modo costruttivo e salutare, molti ragazzi possono praticare sport in modo gratuito ed ha allontanato rom e spacciatori in molte ore del giorno. Permettere a tutti di fare sport con strutture pubbliche adatte renderebbe onore a questa città che ha una notevole storia sportiva e che merita strutture degne di nota, che ormai non sono presenti da anni. La nostra richiesta, quella del gruppo di "Calisthenics Barletta", è quella di poter arrivare a richiedere una struttura adeguata così da avere anche i vantaggi già elencati oltre che uno spazio dedicato.


Redazione



Barletta mennea litoranea-ponente pietro-mennea litoranea-pietro-mennea workout Calisthenics corpo-libero







Arrestato 21enne per spaccio

Settimana nazionale della Protezione civile, domani le attività dimostrative