giovedė 18 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 19  settembre 2019



12:16:00
Il pianista giapponese Junichi Ito a Barletta
Premio Mauro Paolo Monopoli 2018



Domenica, 22 settembre, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30, nuovo appuntamento dell’intenso Cartellone della 35.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Curci di Barletta. Di scena, nella splendida cornice della Chiesa di S.Antonio a Barletta, il pluripremiato pianista giapponese Junichi Ito, Premio al 21° Concorso Pianistico Internazionale  “Premio Mauro Paolo Monopoli” 2018. Con questo uovo  appuntamento si apre   la  Sezione  “Artisti Internazionali” , ambito riservato da molti anni  dall’Associazione Curci, ai migliori musicisti internazionali che si sono affermati in importanti Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali , con alle spalle una già intensa e prestigiosa carriera concertistica, cercando  di offrire una vetrina musicale dei migliori concertisti  provenienti da tutto il mondo con un curriculum di assoluto prestigio internazionale , che offre una importante opportunità a questi giovani emergenti, con alle spalle una già intensa e prestigiosa carriera concertistica.

E questa volta toccherà al pianista giapponese Junichi Ito, nato a Tokyo, nel 1991, inizia a studiare pianoforte quando aveva appena 4 anni. Ha studiato presso la Music High School presso l'Università delle Arti di Tokyo, laureandosi a pieni voti e con varie Menzioni Speciali nel 2009. Nel 2010, viene ammesso alla prestigiosa Tokyo University of Arts dove si specializza sotto la guida di docenti del calibro di Haruhi HATA e Chiharu SAKAI. Per le sue eccellenti doti , nel 2011 decide di stabilirsi a Parigi per perfezionarsi ulteriormente sotto la guida dei pianisti Henri Barda e Goulard Martignypresso la prestigiosa 'Ecole Normale de Musique’. Nel 2013 ottiene il Diploma Superiore di Concertista presso questo istituto ricevendo consensi unanimi da tutta la Commissione esaminatrice. Desideroso di migliorare ulteriormente la sua tecnica , nel 2015, si è iscritto al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Lione, dove si è perfezionato sotto la direzione di Hervé N'Kaoua e Thierry Rosbach. Per le sue doti è stato vincitore di importanti Concorsi Musicali Internazionali in tutto il mondo : Yokohama (2010 Giappone), Saitama (2010 Giappone), Ile de France (2011), Cantù (2014 Italia), Chatou (2016 Francia), L.Luciani (2016 Italia), Lione (2017), S.Marizza (2017 Italia), Nizza (2017),C.Bonneton (2017 Francia), S.Stančić (2018 Croazia) e, nel 2018 , si è aggiudicato il 2° Premio al 21.mo Concorso Musicale Internazionale di Esecuzione Pianistica « Premio Mauro Monopoli »  di Barletta, primo premio non assegnato, esibendosi , durante la serata Finale, nella prestigiosa cornice del Teatro Curci di Barletta.

Il concerto sarà interamente dedicato alla musica romanticamente virtuosa del grande Fryderick Chopin, con l’esecuzione delle Polacche, Valzer e Mazurke più famose, fino a chiudere con la Sonata n. 3 in si minore per pianoforte, Op. 58, dal carattere spiccatamente lirico e toni alquanto drammatici tipici dell’ultimo Chopin. Un programma affascinante che renderà tangibile la professionalità estrema di questo giovane pianista, punta di diamante del ricchissimo Cartellone dell’Autunno Musicale organizzato dalla Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, con il sostegno del  Mibac,  il Comune di Barletta nell’ambito  della Rete RESONANCE – Avviso Triennale di Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia.     

Info: Associazione Cultura e Musica “G. Curci” tel. 380 3454431, info@culturaemusica.it ;
www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci; @asscurci


Redazione










Oggi la presentazione di "ZIP / Zone Interdisciplinary Projects"

TUTTO PRONTO PER LA DISFIDA DI BARLETTA 2019