venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 10  aprile 2019



14:02:00
Bando O.S.S. Puglia, si parte!
Al via i corsi di SICUR.A.L.A. da parte della Regione Puglia



Parte oggi, 10 aprile, il primo dei due corsi di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) aggiudicati a SICUR.A.L.A. da parte della Regione Puglia. SICUR.A.L.A. è Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Puglia, partner del neonato R.T.S. FORMARE PUGLIA che si accinge ad avviare quindi il Corso di Qualifica Regionale per Operatore Socio-Sanitario della durata di 1000 rivolti a cittadini disoccupati residenti in Puglia.

La scelta dei 18 corsisti è avvenuta a seguito di attività di selezione scritte e orali; a queste selezioni si sono presentati in diverse centinaia, segno evidente della grande attenzione che suscita la formazione di una figura professionale sempre più ricercata. I 18 corsisti ammessi al corso inizieranno il loro percorso di formazione mirato all’acquisizione di competenze di base e professionalizzanti, intese come requisiti per l’occupazione e lo sviluppo professionale all’interno dei settori socio-assistenziali e socio-sanitari.

L’obiettivo è quello di formare un profilo assistenziale polivalente riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue. Erano anni che a Barletta non si avviavano Corsi di Qualifica OSS e anche questa volta SICUR.A.L.A. non ha mancato il bersaglio! Insieme ad altri enti quali Formare Puglia, AFG e Kantea siamo riusciti a creare un connubio fortissimo presente ormai su tutte le sei province pugliesi.

I 18 corsisti che concorreranno per la qualifica da Operatore Socio-Sanitario svolgeranno 550 ore di teoria alternata a 450 ore di tirocinio in contesto lavorativo presso strutture socio assistenziali, socio-sanitarie ed ospedaliere. A breve si procederà ad una nuova selezione per un ulteriore corso di Operatore Socio Sanitaria sempre tenuto da SICUR.A.L.A.. Intanto, in bocca al lupo ai nostri 18 corsisti!


Redazione










Gli infermieri protagonisti all'evento formativo-universitario sulla cultura della donazione

Infortuni sul lavoro e malattie professionali, alla Cgil uno sportello dedicato