Attualita
mercoledì, 12 novembre 2025
15:05:00
Arresti a Barletta, la nota del Gruppo consiliare del Pd
"Pronti a batterci per la legalità"
Riceviamo e pubblichiamo la nota del Gruppo consiliare del PD a firma di
Rosa Cascella, Santa Scommegna, Lisia Dipaola, Pinuccio Paolillo.
“Non possiamo, dopo gli arresti di ieri eseguiti dagli agenti della Squadra Mobile della Questura della Bat, non esprimere la nostra grande inquietudine e preoccupazione per quello che sta accadendo in città. Una escalation di fatti, episodi e, soprattutto, l’emergere di un sistema criminale pervasivo, che interessa professionisti, realtà imprenditoriali, pubblici esercizi e che coinvolge perfino beni pubblici che, come ha detto il Procuratore di Trani Renato Nitti, diventano «merce di scambio e strumento di controllo del territorio».
Le forze dell’ordine, tutte, e la Questura in questo caso, che ringraziamo per l’impegno quotidiano al servizio del territorio e della cittadinanza, e gli inquirenti, con a capo il procuratore Renato Nitti, fanno la propria parte, nonostante i limiti e le ristrettezze delle forze in campo. Ma se le istituzioni e, in primis, chi amministra la città non fa la propria di parte, se continua a sottostimare il fenomeno, se non ha la forza di reagire e di mostrare una reazione, un dissenso forte e palese, rispetto alla brutta piega che le cose stanno prendendo, indeboliscono la forza di chi, in questa città si impegna ma non si sente più al sicuro e pretende una risposta forte, chiara, evidente, che si faccia sentire.
Signor sindaco, chiediamo un impegno più incisivo a lei e all’Amministrazione comunale.
I cittadini la loro parte la fanno, ma non possono sostituirsi alle istituzioni.
I barlettani hanno il diritto di sentirsi tutelati. C’è bisogno di una reazione incisiva al declino che questa città sta vivendo, un degrado sociale, economico, produttivo, di legalità.
Dimostri alla sua amata città di tenerci veramente. Noi siamo pronti, su questi temi, a fare fronte comune, perché la sicurezza e la legalità sono un bene prezioso che vanno oltre gli schieramenti politici”.
Redazione