mercoledė 30 luglio 2025


Ultimissime:


Attualita
martedė, 29  luglio 2025



17:43:00
Bar.S.A. - Lotta alle zanzare, ottimi risultati dalle azioni messe in campo. «Si proseguirà per tutta l'estate e oltre»
La nota della municipalizzata



Continua senza sosta l'azione di disinfestazione adulticida e di trattamento antilarvale su tutto il territorio di Barletta in accordo agli ottimi risultati raggiunti.

Bar.S.A. S.p.A. e l’Amministrazione Comunale di Barletta, con puntuale pianificazione e dopo un’attenta analisi dei risultati degli anni trascorsi, hanno da tempo inteso di procedere con azioni di trattamento anti zanzare, sia antilarvale che adulticida, in tutti i quartieri di Barletta fin dal mese di maggio e con ripetizioni cicliche.

Ciò ha consentito di poter contenere la popolazione di ditteri già dai mesi primaverili e ha consentito un avvio di estate con bassissima presenza di zanzare sul territorio, come è subito apparso agli occhi di tutti.

Pur utilizzando trattamenti a bassissimo impatto ambientale la risposta sul territorio è stata molto efficace. E' utile tuttavia precisare che tali trattamenti non si arrestano con gli interventi già conclusi. Infatti Bar.S.A. S.p.A. ha già pianificato interventi fino all’inizio del mese di ottobre, per mantenere la massima salubrità nell’intera città e prevenire che la popolazione di tali insetti possa proliferare.

La collaborazione dei cittadini tramite i rodati canali di comunicazione e segnalazione è inoltre preziosa per ogni ulteriore perfezionamento.

«Abbiamo attentamente vagliato le possibili azioni, scegliendo il mix più opportuno di trattamenti e tempistiche». Così precisa la presidente del Consiglio di amministrazione di Bar.S.A. S.p.A. avv. Alessia De Finis che conclude: «I risultati appaiono sotto gli occhi di tutti ma continueremo a monitorare e ad agire di conseguenza. Gli interventi, già calendarizzati, proseguiranno fino al termine dell’estate e oltre. Un’azione proficua a vantaggio di tutta la cittadinanza».

Di seguito, il calendario degli interventi da ora a venire:

Trattamento antilarvale (in tutta la città)
4 e 9 agosto
1 e 6 settembre
6 e11 ottobre

Disinfestazione adulticida (diviso per quartieri)

Centro Storico, Santa Maria, Santuario
20 agosto, 24 settembre

Settefrati, Fiumara
21 agosto, 25 settembre

Patalini
22 agosto, 26 settembre

Borgovilla, Montaltino, La Boccuta
23 agosto, 27 settembre


Redazione










Barletta: sulla spiaggia per tutti torna la sedia dei disabili