giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 16  ottobre 2018



14:00:00
Abbandono illecito rifiuti, ulteriori controlli e sanzioni
Cittadini sorpresi ad abbandonare rifiuti nei pressi di campane per la raccolta del vetro



Proseguono le attività di controllo sul territorio comunale, disposte dal sindaco Cosimo Cannito, d’intesa con il comando di Polizia locale e Bar.s.a., al fine di contrastare le illecite condotte di quanti, in barba alle regole e alle direttive che disciplinano la raccolta differenziata, fra cui l’ordinanza sindacale n.27830 dell’11/04/2018, abbandonano i rifiuti per strada e, per lo più, nei pressi delle campane per la raccolta del vetro.

Come risulta evidente dalle immagini che si allegano a questa nota,  catturate da un apposito sistema di videosorveglianza, ci sono ancora cittadini sorpresi ad abbandonare rifiuti nei pressi di campane per la raccolta del vetro. Tre sono i casi in questione, in due si tratta di sacchetti di rifiuti indifferenziati e costoro dovranno pagare 600 euro, la terza persona, invece, ha lasciato una sdraio, quando avrebbe dovuto concordare con Bar.s.a. il conferimento della stessa o lasciarla direttamente presso l’isola ecologica di via Callano. In questo caso si tratta di una violazione dell’Ordinanza e di un errato conferimento, per cui la sanzione  è di 50 euro. Tutte e tre le persone sanzionate sono giunte nei pressi della campana a bordo di autovetture.

Non mancano però casi di persone appiedate che si sono rese responsabili delle medesime violazioni e che sono state identificate e sanzionate, grazie al lavoro certosino e alle indagini svolte dagli agenti di polizia municipale.

“Ribadisco che questa attività non si fermerà – dice il sindaco Cosimo Cannito – stiamo anche valutando la possibilità di incrementarla perché passi il messaggio, una volta per tutte, che chi sbaglia e chi sporca paga”.

“D’altro canto – conclude Cannito – sappiamo bene che non è solo con la repressione che si raggiungerà il risultato sperato, cioè quello di vivere in una città pulita e decorosa, ma che la nostra, dunque, deve essere una battaglia soprattutto culturale, di educazione al rispetto della cosa pubblica e dei beni comuni”.



Mariagreca Colamartino



RIFIUTI CONTROLLI SANZIONI POLIZIA-LOCALE







CARDIOBAT, progetto ponte nella ASL BAT

Mensa scolastica