mercoledė 24 luglio 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 17  giugno 2024



17:52:00
A Barletta, domani: "Imparità salariale: discriminazione o scelta?"
Appuntamento alla Lega Navale alle ore 19



In un contesto di incertezza sotto tutti gli aspetti le prospettive salariali in Italia sono rimaste notevolmente influenzate. La crescita dei salari, in questi 2 anni, si è rilevata inferiore a quella che si immaginava anche come conseguenza dell’inflazione e della mancanza di manodopera. Per cui la retribuzione media annua in Italia rimane una delle più basse dei paesi Ocse e dell’Europa.
In questo quadro spicca sempre più evidente, anche se non dovrebbe essere così, la disparità di genere. Nei confronti delle donne, ci sono delle significative differenze salariali.
Le donne partecipano meno alla forza lavoro, hanno contratti meno stabili, non sono presenti in materia egualitaria nelle organizzazioni lavorative. Ed è proprio questa minore partecipazione al mondo lavorativo che determina una disparità salariale. Per parlare di questo l’Associazione Donne Giuriste Italia sez. di Trani ha organizzato presso la sede della Lega Navale di Barletta, via Cristoforo Colombo il 18 giugno ore 19,00,un incontro dibattito con: il Prof. Avv. Marco Barbieri, Ordinario di Diritto del Lavoro, Università di Bari, la dott.ssa Teresa Caradonna Vice-Presidente Piccola Industria Confindustria e Presidente Gruppo di Lavoro Parità di Genere Confindustria Puglia, Dott.ssa Floriana Dibenedetto Giudice del Lavoro Tribunale di Trani, la Dott.ssa Filomena Principale Segretaria Regionale CGIl Responsabile Politiche di genere. Il Dibattito sarà moderato dalla Presidente dell’Adgi sez. di Trani Avv. Anna Chiumeo.
 


Redazione










I consiglieri comunali di Andria Civita, Faraone e Di Pilato: "Guai ai vinti”

La lettera ai maturandi dell'Arcivescovo di Trani Mons. D'Ascenzo