domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 1  marzo 2024



14:17:00
A Barletta finalmente i lavori di dragaggio al porto, al via il 5 marzo
L'annuncio del senatore Damiani



Prenderanno il via il 5 marzo, per una durata prevista di 85 giorni, i lavori di dragaggio dei fondali del porto di Barletta.

A tal fine, il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti-Capitaneria di porto ha emanato apposita ordinanza per "regolamentare il traffico marittimo nel tratto di mare interessato dalle operazioni ed al contempo garantire l’ordinato svolgimento dei lavori di che trattasi, al fine di prevenire il verificarsi di incidenti e di salvaguardare l’incolumità delle persone e delle unità navali in genere nella zona interessata dai lavori, la tutela della sicurezza della navigazione marittima, la salvaguardia della vita umana in mare e l’ambiente marino e costiero". Lo fa sapere il senatore di Forza Italia, Dario Damiani, che così commenta l'avvio dei lavori: "Dopo tanti, necessari, passaggi burocratici, dalla prossima settimana si entra nella fase operativa concreta dei lavori di manutenzione dei fondali nei pressi dell’imboccatura del porto di Barletta, per il ripristino delle quote preesistenti”.

Si tratta di lavori molto attesi da anni considerato che il primo finanziamento di 2 milioni di euro risale al 2011. La draga per l'escavazione subacquea del fondale è in partenza dal porto di Rimini e, condizioni climatiche permettendo, raggiungerà Barletta a breve. Tre mesi per la conclusione dell’opera. Entro l’estate sarà terminato il restyling dei fondali del porto di Barletta.
 


Michela Alicino



porto-di-barletta dario-damiani







Zes unica per tutti, timori tra gli addetti ai lavori

Barletta-Manfredonia, trasferta vietata per i tifosi ospiti