Attualita
giovedė, 15 febbraio 2024
10:17:00
La marcia dei trattori a Barletta verso la Prefettura
Una delegazione incontrerà anche il sindaco Cannito
La marcia dei trattori che si sta tenendo in questi minuti a Barletta sta attraversando le vie del centro città per giungere alla Prefettura della Bat in piazza Mons. Damato.
Ad intervenire sulla situazione anche la politica con ItaliaViva che ha rilasciato poco fa un comunicato: "Gli agricoltori della Sesta Provincia Pugliese hanno fatto sentire oggi 15 febbraio la loro presenza a Barletta. A loro la nostra piena e convinta solidarietà, riconoscendone il merito di aver riportato all’attenzione dell’opinione pubblica della BAT, in maniera civile e dignitosa, il mondo vitale, e al contempo fragile, dell’agricoltura." A scriverlo è Ruggiero Crudele, segretario provinciale di ItaliaViva Bat.
"ItaliaViva è in prima linea nell’Europarlamento per assicurare sostenibilità economica alle imprese e agli agricoltori, con la giusta remunerazione e la stabilizzazione dei redditi del settore. Auspichiamo che si avvii un dibattito sulla Pac meno burocratico, più concreto e vicino a territori e agricoltori.
E anche nel Parlamento italiano abbiamo presentato l’emendamento al Milleproroghe volto a ripristinare l’esonero Irpef per tutti gli agricoltori e confermare l’esenzione contributiva per i giovani imprenditori introdotti dal Governo Renzi che abolì anche IMU e IRAP agricola: indicibile oggi la Meloni che ha aumentato le tasse due mesi fa, ha difeso la misura in Parlamento quando interrogata dai nostri parlamentari, e oggi, dopo aver visto i trattori, si vanta di aver abbassato le tasse agli agricoltori! Senza dimenticare che l’attuale governo ha abbassato la percentuale del contributo per la stipula delle polizze anticalamità agevolate dal 70% al 40% e ha istituito la tassa sui trattori fermi con l'obbligo di assicurazione per i mezzi agricoli non circolanti.
L’Italia ha bisogno che si avvii finalmente una seria Politica Agricola oggi del tutto deficitaria se non assente."
Una delegazione incontrerà anche il sindaco Cannito.
Redazione